Leonardo meglio del Ftse Mib dopo ultime news. Buy è goloso

Leonardo sale anche oggi e riesce a fare meglio del Ftse Mib dopo l'accordo firmato dalla controllata DRS: ecco di cosa si tratta.

Image

A Piazza Affari anche la seduta odierna è vissuta in rialzo da Leonardo che, dopo aver avviato la settimana ieri con un rally di circa tre punti percentuali, guadagna terreno anche oggi.

Leonardo sale ancora e batte il Ftse Mib

Il titolo che si muove con un passo leggermente più spedito ripetto a quello del Ftse Mib, mentre scriviamo si presenta a 9,112 euro, con un rialzo dell'1,04% e oltre 1,9 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 8 milioni. 

Leonardo guadagna terreno sulla scia delle ultime novità arrivate dalla società.

Leonardo: accordo per cessione business di DRS

A conferma delle indiscrezioni giornalistiche di gennaio, Leonardo ha annunciato la firma di un accordo vincolante per la vendita a SES, fornitore globale di servizi di comunicazione satellitare, del business Global Enterprise Solutions (GES) di DRS.

La transazione avverrà per un importo di 450 milioni di dollari, al lordo della tassazione, soggetto ai consueti aggiustamenti in funzione del capitale circolante netto al closing.

Global Enterprise Solutions è il più grande fornitore di comunicazioni satellitari commerciali per il governo degli Stati Uniti e offre comunicazioni satellitari mission-critical e soluzioni di sicurezza di livello mondiale a clienti in ogni parte del mondo.

Il closing è previsto nella seconda metà del 2022, soggetto alle usuali autorizzazioni, incluse Hart-Scott Rodino e CFIUS negli Stati Uniti.

Leonardo: Equita SIM commenta le ultime novità

Pur ignorando quali siano i costi del deal e la relativa tassazione, con questa cessione gli analisti di Equita SIM ritengono venga pienamente rispettato l’incasso di 300 milioni di euro incluso nella guidance del debito netto per il 2022 pari a 3,1 miliardi di euro.

Purtroppo, non essendo disponibili numeri aggiornati della divisione, non è possibile calcolare i multipli impliciti del deal.

La SIM milanese fa sapere che questa cessione rappresenta circa il 6% della sua valutazione della divisione elettronica per la difesa, ovvero il 5% della somma delle parti.

A questo gli analisti di Equita SIM ritengono possa essere aggiunto il cash derivante da altre cessioni come quella di Oto Melara e WASS.

Gli esperti ricordano a tal proposito che recenti fonti di stampa ipotizzavano l’interesse di Rheinmetall per il 49%.Confermata la view positiva su Leonardo che per la SIM milanese merita una raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 10,4 euro.

Leonardo: Banca Akros dice buy. Target price è allettante

A puntare sul titolo è anche Banca Akros che oggi ha reiterato il rating "buy", con un target price a 12 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 31% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Commentando l'accordo firmato dalla controllata DRS p la vendita del business Global Enterprise Solutions a SES, gli analisti parlano di una notizia molto positiva che permette di mettere da parte il rischio di un aumento di capitale.

Ipotizzando che Global Enterprise Solutions abbia un fatturato di 250 milioni di dollari, il multiplo enterprise value/vendite implicito nella transazione è di circa 1,8 volte, mentre Leonardo scambia a circa 0,3 volte.