Dopo due sedute consecutive in rosso, Leonardo ha rivisto il segno più, approfittando anche della buona intonazione del Ftse Mib.

Leonardo in recupero dopo due cali di fila

Dopo aver ceduto quasi un punto percentuale ieri, il titolo ha risalito la china oggi, fermandosi a 6,906 euro, con un vantaggio dello 0,52% e oltre 2,1 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 4 milioni.

Leonardo: prolungato stop produttivo all'impianto di Grottaglie

Leonado è finito sotto la lente dopo che fonti sindacali riportate da Il Sole 24 Ore hanno parlato di uno stop alla produzione dell'impianto di Grottaglie, prolungato di oltre un mese al 20 ottobre a causa della revisione dei piani di produzione di Boeing, per via della necessità di rilavorare delle componenti di un fornitore.

Gli analisti di Equita SIM ricordano che Leonardo produce le fusoliere per il B787.

Questo impianto fa parte della sofferente divisione aerostrutture che nel 2020 ha generato 0,8 miliardi di euro di fatturato (pari al 6% di gruppo) e 86 milioni di euro di perdite a livello di EBITA.

Nel 2021 il management ha previsto un free cash flow che assorba 350-400 milioni di euro, con la produzione a Grottaglie ferma dal 9 luglio.

Da segnalare che a causa della pandemia vedrà una ripresa lenta dei volumi del mercato dell`aeronautica civile e per questo ha rinviato di almeno 2-3 anni il break-even.

Leonardo al vaglio di Equita SIM e di Bca Akros

Gli analisti di Equita SIM ritengono che la performance 2021 possa muoversi verso l`estremo peggiore del range di free cash flow.

Confermata la view positiva su Leonardo con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 8,8 euro.

A puntare sul titolo è anche Banca Akros che, al pari di Equita SIM, consiglia di acquistare, con un target price a 9,25 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 34% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Con riferimento alla stop alla produzione presso il sito di Grottaglie, gli analisti non si aspettano grandi impatti sul titolo da questa notizia.