Ftse Mib: una banca da comprare al volo prima dei conti

A Piazza Affari prosegue la stagione delle trimestrali e domani toccherà a una banca svelare i numeri. Le previsioni degli analisti?

ftse mib mediobanca

A Piazza Affari prosegue il buon momento per Mediobanca che anche oggi ha guadagnato terreno, salendo per la sesta seduta di fila.

Mediobanca in rialzo per la sesta seduta di fila

Dopo aver archiviato la giornata di ieri con un rialzo dello 0,25%, il titolo si è spinto in avanti anche oggi, mostrando un po' più di forza relativa rispetto al Ftse Mib.

A fine seduta Mediobanca si è fermato a 10,205 euro, con un progresso dello 0,34% e circa 2,2 milioni di azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,5 milioni.

Mediobanca: domani i conti. La preview di Equita sul 2° trimestre

Il titolo è stato l'unico del settore bancario a chiudere gli scambi in positivo oggi, alla vigilia dei risultati del primo semestre e del secondo trimestre dell'esercizio 2022-2023.

Con riferimento al secondo trimestre, gli analisti di Equita SIM si aspettano un utile netto in calo del 13% a 230 milioni di euro, mentre i ricavi sono attesi a 781 milioni di euro, con un incremento del 4% anno su anno.

Il margine di interesse è stimato in salita dell'8% a 406 milioni di euro, mentre le commissioni sono viste a 218 milioni, in flessione del 9%. Il risultato operativo dovrebbe attestarsi a 420 milioni di euro, con una contrazione dell'1% su base annua.

In termini di capitale, gli analisti di Equita SIM scommettono su un CET1 stabile trimestre su trimestre al 15,1%.

Mediobanca: cosa aspettarsi secondo gli analisti

Nel complesso, la SIM milanese si aspetta un buon trimestre per Mediobanca, con un margine d’interesse in crescita sia su base trimestrale che annua, grazie al miglioramento dei volumi, al re-pricing attivi e all'attenta gestione del funding.

Gli analisti stimano un miglioramento sequenziale anche delle commissioni, con un contributo resiliente del CIB grazie all’advisory e al lending, oltre al miglioramento sequenziale del capital market, dopo la sensibile riduzione registrata nel trimestre precedente per le condizioni di mercato.

Equita SIM si aspetta inoltre che la qualità del portafoglio sia rimasta alta, ma stima un leggero peggioramento del costo del rischio da 48 a 64 punti base, per catturare prudenzialmente il peggioramento dello scenario macro.

Con riferimento al primo semestre dell'esercizio 2022-2023, la SIM milanese vede un utile netto pari a 492 milioni di euro, evidenziando che tali numeri aumentano la visibilità per raggiungere la sua stima di 901 milioni di euro sull'intero esercizio, con un eps a 1,07 euro, e l’obiettivo del Piano 2023 di un utile per azione a 1,1 euro.

Mediobanca: Equita dice buy, con un buon upside

In attesa dei dati ufficiali di Mediobanca, gli analisti di Equita SIM ribadiscono la loro strategia bullish sul titolo, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 12 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 17% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.