Moncler crolla. Fatali i dati sul fatturato del 1° trimestre

Pesante battuta d'arresto per Moncler che affonda dopo due sessioni in rialzo: cosa è andato storto?

Image

Un finale di settimana da incubo per Moncler che dopo due sessioni consecutive in rialzo, oggi è stato travolto da copiose vendite.

Moncler affonda dopo due sedute in rialzo

Archiviata la giornata di ieri con un rialzo di oltre due punti percentuali, il titolo oggi da subito ha avviato gli scambi in calo, fermandosi a 51,34 euro, con un affondo del 4,04% e oltre 2,8 milioni di azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 700mila.

Moncler: i dati sul fatturato del primo trimestre

A mettere sotto scacco Moncler hanno contribuito i dati relativi al fatturato del primo trimestre, salito del 21% a cambi costanti a 365,5 milioni di euro.

La piccola sorpresa viene dal wholesale, con un incremento del 17% anno su anno, grazie a riordini e agli etailers.

Il Retail invece ha segnato un rialzo del +22% e gli analisti stimano vendite comparate a due anni in calo ad una singola cifra alta, in rallentamento come atteso dall'andamento piatto del quarto trimestre, a differenza di altri players che hanno accelerato.

Questo è spiegato secondo Equita SIM dal diverso timing dell’evento Genius, spostato da febbraio a settembre, dal diverso mix geografico e dalla diversa stagionalità, con un trend infatti coerente con il -9% complessivo della seconda metà del 2020, ma l’accelerazione del quarto trimestre era stata più marcata rispetto ai peers.

Moncler: management fiducioso su momentum marchio

Durante la conference call il management di Moncler è apparso fiducioso sul momentum del marchio e sull'intero anno, considerati appunto questi fattori, oltre ad aumenti prezzo previsti con la collezione autunno/inverno.

Trend di aprile simile al primo trimestre a due anni, tranne per Europa in miglioramento grazie a meno chiusure.

Moncler: Equita SIM mette mano a stime entità combinata

Gli analisti di Equita SIM confermano le stime per Moncler stand-alone e quelle sul contributo Stone Island nel 2021, ma alzano gli anni successivi con ipotesi più puntuali su alcuni mercati importanti in cui può essere internalizzata la distribuzione.

La SIM milanese passa alle stime dell'entità combinata, che nel complesso risultano invariate sul 2021 e alzate del 2%/5% sull’utile 2022-2024.

Il giudizio su Moncler è improntato alla cautela, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo alzato del 5% a 52,5 euro.

Gli analisti pensano che le valutazioni del titolo incorporino già le ben note caratteristiche positive dell’equity story. Data la mancanza di sorprese in questi numeri, gli analisti avevano anticipato la possibilità di una correzione per Moncler, avendo seguito negli ultimi giorni la reazione positiva dei competitors che avevano battuto le attese.