Moncler sotto scacco. Ecco cosa aspettarsi dalla trimestrale

Moncler tra i peggiori del Ftse Mib: Equita SIM guarda già ai conti del 3° trimestre in arrivo tra un mese. Le previsioni.

Image

Tra le blue chips che oggi viaggiano in controtendenza rispetto al Ftse Mib troviamo Moncler che accusa una delle peggiori performance nel paniere delle blue chips.

Moncler sotto scacco, tra i peggiori del Ftse Mib oggi

Il titolo aveva rivisto il segno meno già venerdì scorso, quando aveva ceduto circa mezzo punto percentuale dopo tre giornate consecutive in rialzo.

Negli ultimi minuti Moncler si presenta a 53,98 euro, con una flessione dell'1,85% e oltre 200mila azioni passate di mano fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 600mila.

Il titolo oggi è finito sotto la lente di Equita SIM che guarda già ai conti del terzo trimestre in arrivo tra un mese ed esattamente il 28 ottobre prossimo.

Moncler: le attese di Equita SIM sui conti del 3° trimestre

Gli esperti della SIM milanese si aspettano un trimestre di supporto, coerente con la loro stima di fatturato per il 2021, pari a 2 miliardi di euro, il 3% sopra il consensus.

In particolare, gli analisti si aspettano un fatturato di 534 milioni di euro, di cui 92 milioni da Stone Island e 442 milioni da Moncler, con un rialzo del 24% anno su anno o del 6,5% rispetto al terzo trimestre del 2019, in linea col trend del secondo trimestre, ma frutto di due fattori chiave.

Moncler: focus sul retail

Gli analisti citano un miglioramento del retail, visto a 268 milioni di euro, in rialzo del 9% rispetto al terzo trimestre del 2019, che gli esperti ipotizzano trainato da ulteriore accelerazione degli Stati Uniti, leggero miglioramento in Europa grazie al consumatore domestico e crescita ancora robusta in Cina (rallentamento ad Agosto per le restrizioni Covid ma ripresa a Settembre) e in Korea, a fronte di un peggioramento in Giappone, ancora impattato dal Covid, e di performance più variabili nel resto dell’Asia.

L'altro fattore indicato da Equita SIM è il peggioramento del wholesale che dovrebbe attestarsi a circa 175 milioni di euro, in rialzo del 7% sul tero trimestre del 2019, per diverse tempistiche di consegne.

La SIM milanese ricorda che il secondo trimestre aveva beneficiato di riordini e di anticipi della F/W a discapito del terzo trimestre, che a sua volta potrebbe essere stato penalizzato da ritardi nella supply chain per problemi logistici.

Gli analisti confermano la loro stima di fatturato per l'intero 2021, anche se ora con meno wholesale, compensato da un leggero aggiustamento sui cambi.

Moncler: retail sotto la lente

Nel retail la stima per l'intero anno resta invariata e implicherebbe un quarto trimestre in rialzo del 25% rispetto al 4 trimestre 2019, visibile secondo Equita SIM, considerato soprattutto il minor peso degli acquisti turistici e invece la maggiore esposizione alla clientela locale nel quarto trimestre, e il supporto del lancio di Genius, quest’anno a fine settembre e di portata mediatica molto più ampia.

Moncler: Equita conferma rating e target

Gli analisti lasciano invariato il prezzo obiettivo a 56,7 euro, con una raccomandazione "hold", segnalando che ai multipli attuali di 28,3 volte il rapporto prezzo-utili 2023, al di sopra del settore e anche del leader LVMH, l’upside è limitato secondo gli esperti, ma gli stessi si aspettano che il newsflow rimanga di supporto.

Nelle interviste a margine dell’evento Genius di sabato, l'AD Ruffini ha escluso vendite di azioni e anche acquisizioni di altre aziende, dato il focus su Stone Island.