Moncler oggi al test dei conti. Cosa aspettarsi?

Moncler sarà chiamato oggi a presentare i numeri del secondo trimetre e del primo semestre. Le previsioni degli analisti.

Image

Tra i titoli da tenere d'occhio oggi a Piazza Affari troviamo anche Moncler che insieme ad altre tre blue chips sarà chiamato all'appuntamento con i conti.

Moncler: oggi la trimestrale. Equita vede numeri sottotono

Il gruppo, dopo la chiusura di Piazza Affari alzerà il velo sui dati del secondo trimestre e del primo semestre dell'anno.Gli analisti di Equita SIM si aspettano un trimestre in rallentamento nel retail, ma poco significativo stagionalmente per Moncler e penalizzato anche da elementi temporanei.

In particolare, in termini organici, ovvero escludendo Stone Island, gli esperti stimano per il primo semestre dell'anno un fatturato pari a 555 milioni di euro, in rialzo del 38% anno su anno.

Moncler: focus sul retail

Nel secondo trimestre invece il fatturato è visto in salita dell'1% rispetto allo stesso periodo del 2019, in marginale miglioramento dal calo dell'1% del primo semestre grazie al wholesale.

Equita SIM si aspetta invece retail in flessione del 6% in confronto al secondo trimestre 2019, per via del peggioramento del Giappone a causa della nuova ondata del Covid, ricordando che Moncler è più esposta rispetto ai competitors.

La contrazione del retail è dovuta anche al diverso timing del lancio di Genius, spostato da febbraio a settembre, alla minore esposizione agli Stati Uniti rispetto ai competitors, alla stagionalità più debole del marchio nella primavera/estate, dove è anche tipicamente più elevata l’esposizione agli acquisti turistici.

L'ebit adjusted del primo semestre è visto da Equita SIM a 90 milioni di euro, con una flessione del 24% rispetto alla prima metà del 2019, con margine in calo per maggiore incidenza degli opex (mix geografico sfavorevole e nuove aperture).

A questi numeri si aggiunge il primo contributo di Stone Island, consolidato da aprile: gli analisti di Equita SIM stimano un fatturato di 58 milioni di euro ed EBIT di 5 milioni, con margine inferiore per stagionalità.

Moncler: Equita SIM rsta cauta, ma alza stime e target

Gli analisti restano comunque confident su una forte accelerazione nel secondo trimestre, non solo grazie alla stagionalità del marchio e al maggiore peso degli acquisti domestici nell’autunno/inverno, ma anche grazie al lancio di Genius a settembre in Cina, nonché ai benefici attesi dal nuovo sito e dall’insourcing dell’ecommerce.

In attesa dei dati ufficiali in arrivo oggi, gli analisti di Equita SIM hanno alzato le stime sull'intero anno dell'1% sul fatturato e del 2% su EBIT/utile netto, con un secondo semestre implicito a +20% organico nel retail rispetto al 2019.

La view su Moncler resta cauta, con una raccomandazione "hold" invariata, ma ciò non ha impedito alla SIM milanese di alzare il target price dl 5% a 55 euro.

L'idea è che il titolo incorpori già in buona parte le caratteristiche premianti dell’equity story.