Nexi cala, ma broker bullish. focus su dati cashback Natale

Nexi ha perso terreno senza beneficiare delle indicazioni relative al consuntivo del cashback di Natale e dei giudizi positivi degli analisti.

Image

Cala il sipario su una seduta negativa per Nexi che, sulla scia della debolezza mostrata dal Ftse Mib, ha terminato gli scambi in calo.

Nexi torna a scendere dopo il timido recupero di venerdì

Il titolo, dopo aver guadagnato quasi mezzo punto percentuale venerdì scorso, rimbalzando in seguito a tre sessioni consecutive in rosso, oggi è tornato a perdere terreno.

A fine giornata Nexi si è fermato a 15,715 euro, con un calo dello 0,88% e circa 1,5 milioni di azioni transitate sul mercato, al di sotto della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,5 milioni di pezzi.

Il titolo oggi ha perso terreno senza beneficiare in alcun modo dei dati sul cashback di Natale terminato il 31 dicembre scorso.

Nexi: focus su dati consuntivi del cashback di Natale

Il consuntivo dell'extra cashback vede oltre 222 milioni di euro di rimborsi, effettivi dall'1 marzo prossimo, per 3,2 milioni di cittadini che hanno superato il limite minimo di transizioni obbligatorie, sui 5,8 milioni di iscritti totali.

Gli strumenti di pagamento elettronici registrati sono stati pari a 9,8 milioni, di cui oltre 7,6 milioni dall’app IO, e oltre 63 milioni di transazioni effettuate.

Secondo fonti del Governo "la partecipazione riscontrata ad oggi è stata al di sopra delle aspettative dal punto di vista dei numeri e dei dati di sintesi".

L’importo medio dei pagamenti con moneta elettronica è stato di 46 euro, ma molti hanno preferito carte e bancomat anche per gli acquisti di piccolo importo. Quasi la metà delle transazioni e precisamente il 48,5%, infatti, è stata per importi inferiori ai 25 euro.

Non tutti gli iscritti al programma Cashback, tuttavia, riceveranno il rimborso, che verrà accreditato sul conto corrente entro il primo marzo.

Per ottenerlo, infatti, servivano almeno 10 transazioni e quindi dei 3.230.906 partecipanti solo il 3,1% otterrà il rimborso massimo di 150 euro.

Nexi: partito l'1 gennaio il cashback ordinario. Come funziona?

Finita la fase sperimentale, dal primo gennaio è partito il primo dei tre semestri in cui si articolerà il programma Cashback, che durerà fino al 30 giugno 2022.

Le adesioni sono in crescita: all’8 gennaio, infatti, sono più di 6,2 milioni il totale degli iscritti (10,6 milioni di strumenti di pagamento attivati).

Gli analisti di Equita SIM ricordano che questa volta, a differenza di quanto previsto a Natale, la soglia minima per poter ricevere il rimborso è di 50 transazioni valide a semestre.

C’è anche la possibilità di ottenere il Super Cashback di 1.500 euro a semestre per i primi 100mila partecipanti che avranno totalizzato, nel periodo di riferimento, il maggior numero di transazioni.

Nexi sotto la lente di Equita e di Barclays

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM che su Nexi mantiene una view bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 18 euro.

A scommettere sul titolo è anche Barclays che oggi ha reiterato il rating "overweight", con un target price rivisto verso l'alto da 17 a 17,7 euro.

Per gli analisti ci sono degli elementi che depongono bene per il 2021 di Nexi, quali le iniziative del Governo a supporto dell'utilizzo di carte di pagamento e le attese per una ripresa economica.

Barclays evidenzia che la buona performance del business sottostante di Nexi, convinti che la tendenza in atto sia destinata a proseguire.