Borse in calo: ecco cosa aspettarsi ora. Eur/Usd e Oro buy?

Le Borse potrebbero continuare a muoverai a poca distanza dai livelli attuali.

Di seguito riportiamo l’intervista ad Emanuele Rigo, Market Analyst ad AlephFinance, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse.

L’euro-dollaro ha accelerato al ribasso, scivolando sotto quota 1,06. Quali le attese nel breve?

La situazione è abbastanza controllata per l’euro-dollaro e personalmente non mi aspetto dei tracolli.

Dopo la pubblicazione degli ultimi dati, si è osservata una risalita dell’inflazione USA e ci si attende indicazioni simili in Europa.

Il cross è sceso da poco sotto quota 1,10 fino a 1,053. Ora è probabile che i corsi risalgono verso area 1,07/1,075, fermo restando che non mi aspetto grandi risalite per l’euro-dollaro.

Euro-Dollaro: quali scenari?

Diverse componenti esogene, specie quella legata alla chiusure in Cina e al gas in Europa, sono già venute meno, quindi mi aspetto una nuova normalizzazione nelle prossime settimane.

Questo dovrebbe contribuire a mantenere l’euro-dollaro al di sopra di quota 1,05 e quindi dei minimi visti di recente.

La view sull’oro

L’oro sta vivendo una seduta pesante oggi, con un rapido allontanamento da quota 1.850 dollari. Cosa può dirci di questo asset?

L’oro continua a mantenersi alternativo alla forza del dollaro e c’è stato un movimento di allontanamento da quota 1.950 dollari, con una flessione ora al di sotto di area 1.850 dollari.

I minimi hanno sfiorato quota 1.815 dollari, verso cui si stanno dirigendo nuovamente i corsi del gold.

Non escludo ora una fase di lateralità in attesa di maggiori informazioni da parte delle Banche Centrali su quella che sarà la prospettiva futura.

In questo momento c’è pressione ribassista sull’oro e potrebbe essere in vista una fase di consolidamento nella fascia di prezzo compresa tra i 1.800 e i 1.850 dollari l’oncia.

L’analisi del petrolio

Il petrolio si sta allontanando nuovamente dall’area degli 80 dollari. Si aspetta nuovi cali nel breve?

Il petrolio continua a fare un gioco di oscillazione e attacco alla quota degli 80 dollari al barile.

Da dicembre scorso l’oro nero è in una fase di continuo up e down che ha creato un territorio laterale tra 75 e 80 dollari al barile.

Non mi aspetto una situazione di forte recupero, anche se siamo in una fase spartiacque in questo momento, che vede però una tenuta dell’inflazione e una progressiva riduzione dell’attività economica generale.

Per adesso non vedo un forte contrasto rispetto a questo outlook laterale, per cui eventuali rialzi non dovrebbero condurre molto oltre gli 80 dollari, con successivi ritracciamento verso i 78/77 dollari al barile.

Borse: cosa aspettarsi?

Come valuta l’attuale impostazione delle Borse e quali le attese per le prossime sedute?

Le Borse si stanno muovendo in soluzione di recupero di una certa difficoltà vista nei mesi passati.

Il movimento attuale va a reinquadrarsi in un piccolo rimbalzo che porta in prossimità di quella fase di andamento che continua a essere sostanzialmente laterale.

Non vedo all’orizzonte un tracollo dei listini azionari, ma nemmeno dei forti rialzi, per cui le Borse continueranno a muoversi a poca distanza dai livelli attuali.

I massimi storici sono ancora lontani per diversi indici e non è ancora il momento di cantare vittoria.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate