Ftse Mib: rischi al ribasso? Strategie su Eur/Usd e Oro

L'attenzione è ora rivolta a una soglia supportiva che il Ftse Mib potrebbe testare, ma non aggredire troppo.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata ad Antonello Marceddu, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sui principali indici azionari, con una particolare attenzione rivolta a Piazza Affari.

Il Ftse Mib sta mettendo sotto pressione la parte bassa del trading range nel quale si sta muovendo da alcune settimane. Aumentano i rischi al ribasso?

Il Ftse Mib lo scorso 1 dicembre ha chiuso un gap lasciato aperto tra il 25 e il 28 novembre scorsi in area 24.700, scendendo anche oltre.

L’indice è sceso così a testare l’area dei 24.200, violata nell’intraday ieri, per poi essere riconquistata per un pelo in chiusi.

Gli ETF rappresentano l’innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Il focus è ora sulla soglia dei 24.000 punti, ricordando che la giornata del 10 novembre scorso è stata emblematica, con una Marubozu che ha mostrato la chiara intenzione di voler superare al rialzo l’area di prezzo appena indicata.

Ftse Mib: rischi al ribasso?

A questo punto l’area dei 24.000 svolgerà con ogni probabilità la funzione di supporto e non è da escludere che il Ftse Mib voglia appoggiarsi su questo livello, senza aggredirlo troppo.

Mi aspetto che possa proseguire una fase tendenzialmente rialzista e per adesso non vedo grandi pericoli al ribasso.

L’indice di volatilità è stato piuttosto movimentato e dopo essere sceso sui minimi si è riportato su valori medi, senza superarli.

Questo potrebbe ancora favorire una fase di lateralità per il Ftse Mib che a mio avviso vorrà provare ad allungare verso area 25.000.

Ricordo che c’è ancora un gap da chiudere nei pressi dei 26.000 punti, ma non è detto che questo livello sia raggiunto nel breve.

Più probabile un avvicinamento e un eventuale superamento di quota 25.000 punti da parte del Ftse Mib.

Occhio in ogni caso alla tenuta dei 24.000 punti, visto che un’aggressione ribassista a tale livello potrebbe cambiare il corso delle acque, ma per il momento non vedo questo alert.

Euro-Dollaro: quali scenari?

L’euro-dollaro sta allungando il passo oltre quota 1,05. C’è spazio per ulteriori salite nel breve?

Andando a guardare il mercato delle opzioni, si nota che queste ultime sono orientate per l’euro-dollaro su un livello di resistenza in area 1,07.

Si tratta di una soglia che può essere anche raggiunta da qui alla scadenza delle opzioni nei prossimi giorni.

Una volta saliti fino a 1,07 si potrebbe assistere a un ribasso del cross che potrebbe rifiatare prima di dare vita a nuovi allunghi.

C’è una trendline che unisce i massimi dell’11 febbraio, del 31 maggio e del 30 novembre, e se la stessa sarà perforata al rialzo, allora quota 1,07 sarà raggiungibile dall’euro-dollaro nel breve.

Guardando più avanti nel tempo si potrebbe anche mettere in conto come target successivo area 1,08 e precisamente quota 1,076.

La mia view quindi è positiva sul cross che ora nel mirino prima gli 1,06 e poi la soglia degli 1,07.

Oro ancora in salita?

L’oro sembra voler allungare in direzione dei 1.800 dollari. Cosa può dirci di questo asset?

L’oro sta mettendo nuovamente nel mirino l’area dei 1.800 dollari e se dovesse superare i massimi di lunedì scorso a 1.809 dollari, si potrà assistere a un allungo interessante fino ad area 1.850 dollari.

Da non escludere poi allunghi fino a 1.894/1.900 dollari, da raggiungere più in là nel tempo, ma nell’immediato sarà in ogni caso necessario un superamento e un successivo consolidamento sopra i 1.800 dollari.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate