OVS al test dei conti domani: le attese degli analisti

OVS presenterà domani i dati riferiti ai primi tre mesi dell'esercizio in corso.

OVS riporterà domani i risultati del primo trimestre dell’esercizio 2023 (da febbraio ad aprile).

OVS: domani la trimestrale. Le attese di Equita SIM

La società ha già commentato a fine maggio di avere registrato ottime vendite nel primo trimestre del 2023, seguite da un rallentamento del progressivo a maggio a causa del difficile confronto e delle condizioni meteo e con segnali di ripresa nell’ultima parte del mese.

Alla luce di queste indicazioni, gli analisti di Equita SIM si aspettano un primo trimestre del 2023 in forte progressione per OVS, sia come ricavi che come EBITDA ex-IFRS16, attesi rispettivamente a +12% a 336 milioni e a +30% a 26 milioni di euro.

Il forte miglioramento dei ricavi dovrebbe arrivare sia da una crescita dei volumi che dei prezzi, guidando il like for like a una crescita a due cifre.

Parte del beneficio della crescita dei ricavi dovrebbe essere assorbita da una leggera flessione del margine lordo percentuale e dei maggiori costi operativi.

OVS: focus su Ebit e posizione finanziaria netta

A livello di EBIT adjusted ex-IFRS16 e utile netto adjusted, gli analisti di Equita SIM non si aspettano sorprese, con D&A in modesta crescita anno su anno e oneri finanziari in calo per il rifinanziamento completato nel primo trimestre del 2022.

Come posizione finanziaria netta, gli esperti si aspettano una risalita stagionale del debito netto adjusted ex-IFRS16 di 82 milioni a 244 milioni di euro, per effetto principalmente della riduzione dei debiti commerciali.

Nonostante la forte partenza della stagione primavera/estate e i commenti positivi rilasciati in occasione dell’assemblea di fine maggio, gli analisti di Equita SIM pensano che sia necessario attendere il completamento del mese di giugno per una piena visibilità sulla stagione, sia in termini di redditività che di gestione dei magazzini.

OVS al vaglio di Equita SIM

Le stime per il 2023 sembrano comunque ragionevoli a Equita SIM, anche considerando le iniziative messe in campo dal management per sostenere la top-line e che la stagione autunno-inverno 2022 era stata in parte penalizzata da un avvio ritardato.

Cauta la view di Equita SIM che su OVS mantiene fermo il rating “hold”, con un prezzo obiettivo a 3,2 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate