Borse possono salire ancora. Focus Eur/Usd, Petrolio e Oro

Le Borse vedono una sostanziale distensione, con un posizionamento positivo degli operatori

Di seguito riportiamo l’intervista ad Emanuele Rigo, Market Analyst ad AlephFinance, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse.

L’euro-dollaro continua a gravitare intorno all’area di 1,07. Quali i possibili sviluppi nel breve?

L’euro-dollaro ha rimbalzato bene e ciò è avvenuto grazie principalmente all’andamento dei dati macroeconomici e alle attese degli operatori sulle prossime mosse delle Banche Centrali.

Euro-Dollaro: quali scenari?

Il rimbalzo ha riportato le quotazioni al di fuori di quella fase di estrema debolezza vista nei mesi scorsi, ma al momento lo scenario non cambia in maniera significativa, per cui siamo ancora in laterale nel medio termine, con un piccolo spunto di rialzo nel breve.

La salita dell’euro-dollaro però potrebbe essere limitata e contenuta all’area di 1,075, quindi poco sopra i livelli attuali.

La mia idea è che almeno per il momento il recupero del cross si fermerà intorno ai valori appena indicati.

Focus sull’oro

L’oro è tornato al di sotto dei 1.950 dollari l’oncia. Vede ulteriori ripiegamenti nel breve?

Per l’oro vedo in realtà uno spunto di rialzo nel breve, dopo che le quotazioni sono scese anche al di sotto dei livelli correnti.

Sembra però che la fase di ribasso del gold, che lo ha portato in area 1.930 dollari, sia terminata, e che ora i corsi possano risalire la china verso i 1.950/1.960 dollari, in maniera abbastanza analoga a quello che mi aspetto succeda sull’euro-dollaro.

L’analisi del petrolio

Il petrolio oggi risale la china, pur quotando ancora al di sotto di area 80 dollari. Ritiene che per il momento si possa scendere ancora?

La risalita odierna del petrolio è legata a un po’ di rimbalzo dopo che l’oro nero è sceso anche al di sotto dei 75 dollari al barile.

Il petrolio oggi sta salendo anche oltre quota 78 dollari, ma la mia idea è che i corsi si manterranno stabilmente sotto quota 80 dollari nelle prossime giornate.

Uno sguardo ai mercati azionari

Cosa può dirci in merito al recente andamento dei mercati azionari e quali i possibili scenari nel breve?

Situazione tutto sommato in distensione sui mercati azionari, con un posizionamento positivo degli operatori sui principali listini.

Le Borse hanno salutato favorevolmente quello che loro pensano sia la situazione di stop sul rialzo dei tassi.

Mi aspetto ancora una settimana di recupero per gli indici azionari che potrebbero terminare la settimana su valori più alti di quelli dell’apertura.

Questo vale tanto per Wall Street, quanto per le Borse europee, visto che su entrambe le sponde dell’Atlantico ritengono possibili ulteriori rialzi dell’azionario.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate