Piaggio: focus sui dati preliminari 2021. Broker contenti

Piaggio ha alzato il velo su alcuni dati preliminari del 2021, accolti con favore dagli analisti. Ecco perchè e cosa fare con il titolo ora.

Avvio di settimana all’insegna del recupero per Piaggio che dopo due sessioni negative ha trovato gli spunti giusti per risalire.

Piaggio risale dopo due sedute in calo

Il titolo, archiviata la seduta di venerdì scorso con un calo di oltre un punto percentuale, oggi ha vissuto una giornata speculare.

Piaggio si è fermato a 2,836 euro, con un rialzo dell’1,21% e quasi 800mila azioni passate di mano, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 600mila.

Piaggio: i dati preliminari dl 4° trimestre 2021

Inaspettatamente, venerdì scorso Piaggio ha pubblicato i dati preliminari del quarto trimestre 2021, con riferimento al fatturato e al debito netto.

Nel dettaglio, il fatturato si è attestato a 349 milioni di euro, in rialzo del 9% e poco oltre 344 milioni stimati da Equita SIM, mentre il debito netto è calato a 380 milioni dai 424 milioni di fine 2020, contro i 379 milioni attesi dagli analisti.

Questi ultimi evidenziano che il fatturato è sostanzialmente allineato alle attese e in crescita del 9%.

Piaggio: Equita commenta i conti

Non sono stati forniti dettagli sul mix geografico, ma gli analisti di Equita SIM ritengono che, anche alla luce dei dati SIAM, il quarto trimestre sia stato caratterizzato da un andamento particolarmente debole del mercato indiano, compensato dall’area Europa e APAC.

Il debito netto è in calo di 44 milioni di euro nel 2021, dopo 40 milioni di euro di dividendi pagati, in linea con le attese nonostante maggiori capex.

Nessun outlook specifico è stato fornito, ma il CEO Colaninno ha indicato che l’attuale contesto lascia intravedere un positivo andamento del fatturato, inoltre permangono le criticità legate alla logistica e alla cost inflation, ma il gruppo è ben preparato per affrontarle.

L’AD ha inoltre spiegato che non c’è nessuna ragione per rallentare gli investimenti previsti in nuovi prodotti e tecnologie.

Gli analisti di Equita SIM valutano favorevolmente i dati preliminari, con Piaggio che è riuscita a centrare sia il dato di fatturato, nonostante un mercato indiano ancora particolarmente compresso, che il dato di debito netto, nonostante i maggiori capex riteniamo legati ai nuovi prodotti lanciati sul mercato.

Piaggio: ecco su cosa sarà il focus nel 202

Gli esperti ritengono che il focus principale sul titolo rimanga l’andamento nel 2022 dei volumi 2 ruote in Western Countries dopo la solida performance registrata nel 2021 e l’impatto della cost inflation sui margini della società.

Nelle loro stime 2022, gli analisti di Equita SIM stanno assumendo un fatturato in crescita del 7% anno su anno, contro l’11% del consensus, con un EBITDA margin del 14,9%, coerente con il consensus, in espansione di 40 punti base anno su anno.

La SIM milanese non cambia idea su Piaggio, ribadendo la raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 3,4 euro.

Piaggio: la view di Intesa Sanpaolo e di Mediobanca

Bullish invece la view di Intesa Sanpaolo che ieri ha reiterato il rating “buy”, con un target price a 4 euro.

Secondo gli analisti i conti diffusi da Piaggio confermano la forza del mercato delle due ruote, evidenziando che è particolarmente positiva la performance dei ricavi, tenendo conto che il 2021 è stato penalizzato dalla debolezza del mercato indiano dei veicoli commerciali.

A puntare sul titolo è anche Mediobanca Securities che ha una raccomandazione “outperform”, con un fair value a 3,5 euro.

Per gli analisti i dati preliminari di Piaggio sono stati migliori delle attese e hanno aumentato la loro fiducia nella capacità del gruppo di raggiungere la sua guidance di Ebitda nell’attuale contesto e di anticipare ulteriore crescita nel 2022.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate