Piazza Affari: una mid cap da seguire dopo le ultime novità

Focus su un protagonista del Ftse Italia Mid Cap: di chi si tratta?

A Piazza Affari la seduta odierna prosegue in calo anche per Brunello Cucinelli che continua a perdere terreno dopo il netto calo della vigilia.

Brunello Cucinelli ancora in rosso

Il titolo ieri ha archiviato le contrattazioni con un affondo di quasi quattro punti percentuali e oggi continua ad arretrare.

Negli ultimi minuti, Brunello Cucinelli si presenta a 78,25 euro, con un ribasso dell’1,88% e oltre 87mila azioni passate di mano fino a ora, poco oltre la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 77mila.

Brunello Cucinelli vende a Chanel il 18,5% di Lanificio Cariaggi

Il titolo oggi si muove in linea con l’indice di riferimento, il Ftse Italia Mid Cap, dopo che Brunello Cucinelli ha annunciato la vendita a Chanel del 18,5% di Lanificio Cariaggi.

Quest’ultima è una rinomata azienda di eccellenza nella produzione di filati per maglieria e in particolare leader nel settore del cashmere e delle lane pregiate, storico fornitore di Brunello Cucinelli che ne controllava il 43%, acquistato nel 2022 dal precedente socio Caprai.

Contestualmente Chanel acquista anche il 6% di Cariaggi dall’omonima famiglia.

La famiglia Cariaggi, Brunello Cucinelli e Chanel hanno firmato un accordo di lungo termine in base al quale la famiglia Cariaggi manterrà il controllo dell’azienda con il 51% del capitale, mentre Brunello Cucinelli e Chanel controllano il 24,5% ciascuno.

Il commento del presidente Cucinelli

Soddisfazione è stata espressa da Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della Casa di Modda, il quale, commentando l’operazione ha affermato che “l’intesa che abbiamo raggiunto rappresenta uno splendido diadema che va a impreziosire il valore dell’intera filiera italiana, enormemente gratificata dal fatto che una Maison di assoluta eccellenza della moda mondiale come Chanel abbia scelto di investire nel Made in Italy condividendo con noi il bellissimo Progetto Lanificio Cariaggi.

Lo considero perciò un gioioso giorno di festa, al quale crediamo seguiranno anni pieni di grandi soddisfazioni in virtù di questa collaborazione molto, molto speciale.

Questa intesa, ne sono sicuro, per tutti noi costituirà il miglior lievito possibile per una magnifica crescita umana prima ancora che professionale per i prossimi decenni”.

Brunello Cucinelli: la view di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM stimano un cash-in dalla vendita di qualche decina di milioni di euro con una plusvalenza, ma pensano che l’aspetto più rilevante di questa operazione risieda nella decisione da parte di Chanel di condividere con Brunello Cucinelli il progetto di custodia di questo prezioso fornitore, testimoniando così anche una condivisione di valori comuni come l’importanza di investire nel Made in Italy e il valore dell’esclusività e della creatività.

Gli esperti della SIM milanese pensano che le due società abbiano pertanto visto in questa operazione una valenza prima di tutto strategica legata al riconoscimento reciproco del posizionamento nel lusso assoluto.

Nessuna modifica intanto alla strategia di Equita SIM che su Brunello Cucinelli mantiene una view cauta, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 81 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate