Piazza Affari: una mid cap pimpante che può correre ancora

Anche la seduta odierna si è conclusa in positivo per un titolo a media capitalizzazione che piace a diverse banche d'affari.

piazza affari piaggio

Un'altra seduta con il segno più per Piaggio che dopo la corsa al rialzo di venerdì scorso si è spinto ancora in avanti.

Piaggio ancora in rialzo dopo il rally di venerdì

Il titolo, dopo aver chiuso l'ultima seduta della scorsa settimana con un rally di quasi cinque punti percentuali, anche oggi ha guadagnato terreno, pur muovendosi in maniera decisamente meno vivace.

Piaggio ha archiviato la sessione odierna fermandosi a 3,344 euro, con un rialzo dello 0,84% e volumi di scambio elevati, visto che sono transitate sul mercato oltre 1,15 milioni di azioni, circa il doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 580mila.

Piaggio: Kepler Cheuvreux alza il target in vista dei conti 2022

Piaggio ha catalizzato nuovi acquisti oggi, sulla scia delle indicazioni positive arrivate da alcune banche d'affari.

Gli analisti di Kepler Cheuvreux oggi hanno focalizzato la loro attenzione sul titolo, confermando la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo rivisto verso l'alto da 3,2 a 4 euro, valore che implica un potenziale di upside di quasi il 20% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

In vista dei conti del quarto trimestre e dell'intero 2022 che saranno diffusi da Piaggio a inizio marzo, gli analisti evidenziano che gli ultimi dati sulle vendite delle due ruote in Europa, segnalando una chiusura d'anno più forte di quanto inizialmente da loro stimato.

Piaggio: anche Intermonte rivede tp prima dei dati

A guardare con ottimismo a Piaggio e ai suoi conti sono anche i colleghi di Intermonte che per gli ultimi tre mesi del 2022 vedono una crescita dei ricavi e dell'Ebitda.

Nel dettaglio, il fatturato dovrebbe mostrare un rialzo del 18% a 411 milioni di euro, mentre per l'Ebitda di stima un incremento deel 10% a 49 milioni.

In attesa dei dati ufficiali, gli esperti di Intermonte mantengono invariata la raccomandazione "outperform" su Piaggio, con un target price aumentato da 3,2 a 3,8 euro.

Indicazioni bullish anche da Berenberg

Nei giorni scorsi un'indicazione bullish per il titolo è arrivata da Berenberg che da una parte ha reiterato il rating "buy" e dall'altra ha lasciato fermo il fair value a 3,5 euro.

Anche questo broker guarda già ai numeri dello scorso anno che saranno diffusi da Piaggio a inizio marzo e si aspettano che il 2022 sia stato archiviato con ricavi in aumento del 20,7% a 2,015 miliardi di euro.

Secondo gli analisti di Berenberg, l'attuale valutazione di Piaggio offre un livello interessante di ingresso, visto che ai prezzi correnti non riflette pienamente il valore del gruppo.

Piaggio: la view di Banca Akros

A scommettere sul titolo è anche Banca Akros che nei giorni scorsi lo ha indicato tra le 14 azioni di Piazza Affari destinate secondo i suoi analisti a fare meglio del mercato.

La raccomandazione su Piaggio è "buy", con un prezzo obiettivo a 3,5 euro ed entrambe le indicazioni sono state confermate dopo i dati sulle vendite in India a dicembre. Gli analisti hanno evidenziando che il Paese asiatico è in recupero dai livelli molto bassi raggiunti durante la pandemia.