Piazza Affari: una mid cap con un margine di upside del 44%

Al vaglio degli altri un tema del Ftse Italia Mid Cap: spunti da un incontro con il CEO della società.

Le vendite che si stanno abbattendo oggi su Piazza Affari colpiscono anche diversi titoli a media capitalizzazione.

Tamburi Investment Partners in rosso

Tra gli altri segnaliamo Tamburi Investment Partners che, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un frazionale rialzo dello 0,11%, oggi ha imboccato sin dalle prime battute la via delle vendite.

Negli ultimi minuti il titolo si presenta a 8,8 euro, sui minimi intraday, con una flessione dell’1,35% e oltre 160mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 250mila.

TIP: spunto da un incontro con il CEO

Tamburi Investment Partners è stato oggetto di attenzione da parte di Equita SIM, che in una nota diffusa oggi ha riportato il feedback dell’incontro con il CEO della società, Alessandra Gritti.

Gli analisti hanno presentato i principali spunti, evidenziando in primis che gli input dalle partecipate sono costruttivi, tutte con prospettive 2023 di crescita e un debito molto contenuto.

Le difficoltà del mercato delle IPO costituiscono un’opportunità per TIP, che è tra i pochi che possono offrire equity alternativo e per stake di minoranza in operazioni di pre-IPO, con ticket medi da 30 milioni in su.

I mercati cominciano ad offrire valutazioni interessanti per asset di qualità e Tamburi Investment Partners guarda a partecipazioni rotonde sulle piccole-medie capitalizzazioni, quindi non da costruire sul mercato, ma da negoziare con la società o l’azionista di riferimento.

L’acquisizione recente di Gruppo Florence da parte di Permira offre un’interessante lettura trasversale per Limonta, in quanto l’asset rappresenta un caso, come Limonta, di aggregazione di realtà industriali italiane che operano come fornitori per i grandi gruppi del lusso.

Focus su possibili IPO e rifinanziamento bond

Nella pipeline di possibili IPO ci sono Azimut Benetti, visto il recente ingresso di PIF, Alpitour, grazie a numeri 2023 decisamente sopra le attese e al rafforzamento della leadership realizzata in questi anni e Chiorino, una storia industriale di qualità già pronta per l’IPO nel 2022, ma finanziariamente molto solida e quindi senza la necessità di andare pubblica a tutti i costi.

Dal feedback è emerso che Tamburi Investment Partners sta studiando la finestra di mercato migliore per rifinanziare il bond in scadenza a fine 2024.

Non è un’urgenza, avendo 1 miliardo di euro di investimento in quotate dirette liquide, 100-150 milioni di cash-in da cessioni prevedibili ogni anno e 200 milioni di azioni proprie.

Nel 2023, per altro, è già stata realizzata la cessione di una quota in Azimut Benetti.

Sul mercato si stanno vedendo emergere una serie di opportunità, per effetto della scadenza delle moratorie.

TIP ha deciso di coprire anche questo verticale, con un team dedicato e di grande esperienza.

Sarà da valutare non sul singolo deal, ma sul portafoglio di operazioni, che possono avere ritorni interessanti in tempi piuttosto brevi (2-3 anni) selezionando storie non di ristrutturazioni industriali complesse, ma piuttosto di problematiche legate a tensioni finanziarie che possono trovare una più rapida soluzione fornendo nuovo equity.

TIP: Equita SIM commenta il meeting con il CEO

Nel complesso, secondo Equita SIM, il meeting ha confermato l’interessante posizionamento di Tamburi Investment Partners, molto attivo e centrale in una serie di opportunità in investimenti privati e pubblici, con un portafoglio di grande qualità e dinamismo e con valutazioni compresse.

Il titolo mostra uno sconto del 21% sul valore di portafoglio, calcolato sul valore di mercato delle partecipate quotate.

Equita SIM mantiene una view bullish su Tamburi Investment Partners, reiterando la raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 12,7 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 44% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate