Prysmian risale dopo ultime novità. La view dei broker

Prysmian ha avviato la settimana in positivo dopo che il gruppo ha acquisito un nuovo progetto in cavo sottomarino.

Avvio di settimana positivo per Prysmian che, dopo il calo di venerdì scorso, quando aveva ceduto circa due punti percentuali, ha ripreso la via dei guadagni ieri.

Pysmian recupera dopo due sedute in calo

Il titolo ha archiviato la giornata a 33,52 euro, con un rialo dello 0,69% e oltre 450mila azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 650mila.   

Prysmian: acquisito nuovo progetto in cavo sottomarino

Pr’ysmian ha sottoscritto una “Limited Notice to Proceed (LNTP)” per la fornitura di cavi energia nel contesto di un importante progetto in cavo sottomarino ad alta tensione in corrente continua (HVDC) in Medio Oriente, del valore di circa 220 milioni di euro.

La LNTP è stata assegnata a Prysmian da Samsung C&T nell’ambito del suo consorzio EPC con Jan De Nul Group.

Il nuovo collegamento, parte del sistema di trasmissione HVDC strategico per il ‘Lightning Project’ di ADNOC (Abu Dhabi National Oil Company) e TAQA (Abu Dhabi National Energy Company PJSC), permetterà la trasmissione di grandi quantità di energia tra la stazione di conversione di Al Mirfa, nell’entroterra di Abu Dhabi, e quella sull’isola offshore di Al Ghallan.

Il progetto comprende sia un percorso sottomarino di 124 km di cavi sottomarini HVDC e una tratta sulla terraferma di 3,5 km di cavi terrestri HVDC.

Il collaudo del progetto è previsto nel 2025: nell’ambito della LNTP, Prysmian eseguirà i lavori ingegneristici, si assicurerà la capacità produttiva e procederà con la realizzazione di una parte dei cavi HVDC prima dell’assegnazione completa della commessa, il ‘Full Contract Award’ e della ‘Notice to Proceed (NTP)’, previsti per il terzo trimestre 2022 e che rimarranno condizionati alla ricezione da parte di Samsung C&T della relativa NTP nell’ambito del Contratto EPC principale.

Prysmian: Equita SIM commenta le ultime novità

Gli analisti di Equita SIM parlano di una notizia positiva, in primo luogo perchè si tratta del maggior progetto in cavo sottomarino HVDC del Medio Oriente.

In secondo luogo, il progetto va ad arricchire ulteriormente il crescente portafoglio ordini, che gli analisti stimano abbia raggiunto su base pro-forma circa 7,5 miliardi di euro, aumentando la visibilità del business Projects.

Da evidenziare che il portafoglio ordini di Prysmian nelle stime di Equita SIM punta a ricavi 2023 di 2 miliardi di euro, rispetto agli 1,57 miliardi del 2021, ed EBITDA di 296 milioni, da confrontare con i 207 milioni del 2021.

Confermata la view cauta su Prysman che per la SIM milanese merita una raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 35 euro.

Prysmian sotto la lente di Bestinver e di Banca Akros

Bullish invece la view di Bestinver che ieri ha reiterato il rating “buy”, dopo che Prysmian ha acquisito un nuovo progetto in cavo sottomarino.

Gli analisti parlano di una notizia positiva per il gruppo, visto che il nuovo ordine, per il quale stimano prudentemente una redditività intorno al 15%, non diluisce i margini.

Infine, a puntare sul titolo è anche Banca Akros che ieri ha confermato la raccomandazione “accumulate”, con un fair value a 37 euro.

Commentando le ultime novità, gli analisti ritengono che la notizia sia stata già scontata da Prysmian.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate