Prysmian affonda con volumi boom dopo mossa Tamburi

Seduta ad alta tensione per Prysmian che è crollato in fondo al Ftse Mib dopo che Clubtre ha piazzato 10 milioni di azioni del gruppo. Che fare ora?

Image

Un vero e proprio disastro oggi per Prysmian che è stato colpito da una pioggia di vendite, scivolando nell'ultima posizione del paniere delle blue chips.

Prysmian crolla con volumi di scambio boom

Il titolo, dopo aver guadagnato ieri circa mezzo punto percentuale, oggi è stato travolto dai sell, chiudendo gli scambi con un pesante affondo.

A fine giornata Prysmian è stato fotografato a 28,7 euro, sui minimi intraday, con un crollo del 6,02% e volumi di scambio vorticosi, visto che sono transitate sul mercato oltre 3,3 milioni di azioni, più del triplo della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 950mila.

Prysmian affonda dopo maxi collocamento di Clubtre

Prysmian è crollato dopo che ieri Clubtre, ha realizzato il piazzamento di 10 milioni di azioni Prysmian su un totale di 13,6 milioni detenute, al prezzo di 29,25 euro per azione.

Clubtre monetizza quindi una parte molto significativa della posizione in Prysmian, con un incasso lordo di 292,5 milioni di euro e gli analisti di Equita SIM stiano un incasso netto intorno a 290 milioni di euro, perché ritengono che Clubtre benefici della PEX sulla quota di azioni cedute.

Clubtre, su base fully diluted, è controllata al 66,3% da Tamburi Investment Partners e al 33,7% dalla famiglia Angelini.

Con questa operazione, Tamburi Investment Partner realizza un capital gain consolidato che Equita SIM stima in circa 100 milioni di euro, con un beneficio a livello di utile netto di pertinenza del gruppo di oltre 65 milioni di euro.

L’operazione, ipotizzando il rimborso del margin loan e dello shareholder loan e la distribuzione pro-quota dei proventi tra TIP e Angelini, consente a TIP di ridurre il debito della holding di circa 150 milioni di euro rispetto ai 236 milioni stimati dagli analisti pre-deal, fornendo liquidità per finanziare nuovi investimenti e le iniziative in corso.

L’operazione garantisce inoltre una forte visibilità sui risultati reddituali 2021.

Prysmian sotto la lente delle banche d'affari

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM che su Prysmian mantiene invariato il rating "hold", con un target price a 26 euro.

A mantenere una view bullish è Intesa Sanpaolo che suggerisce di aggiungere il titolo in portafoglio, con un target price a 30,1 euro.

Per gli analisti il disinvestimento di Tamburi è più che ragionevole e coerente con la sua missione.

Infine, è immutata la strategia bullish di Mediobanca che su Prysmian conferma il rating "outperform", con un fair value a 32,5 euro.

L'idea degli analisti non cambia opo che Clubre ha venduto una quota pari al 3,729% del capitale di Prysmian.