Quest'ultima seduta della settimana è stata vissuta a passo di gambero da Prysmian che, dopo aver chiuso la giornata di ieri con un ribasso di quasi due punti percentuali, oggi ha avvito gli scambi in salita.

Prysmian parte bene e poi frena, ma batte il Ftse Mib

Il titolo ha ampliato inizialmente i guadagni, salvo poi avviare un movimento a passo di gambero, complice il progressivo peggioramento del Ftse Mib.

Prysmian a fine giornata si è fermato a 29,02 euro, con un frazionale calo dello 0,1% e oltre 2,2 milioni di azioni scambiate, più del doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a poco meno di 1 milione.

Prysmian: nuova commessa da 140 milioni di euro

Il titolo è rimasto a galla ed è riuscito a difendersi meglio del Ftse Mib dopo che Prysmian si è aggiudicata una commessa del valore totale di 140 milioni di euro dalla utility turca TEIAS.

Il contratto prevede di progettare, fornire, installare e collaudare due collegamenti (progetti Dardanelles III e Izmit Gulf Crossing) in cavo sottomarino ad alta tensione per la trasmissione di energia.

Il primo collegherà l’Europa e l’Asia, mentre il secondo attraverserà il Golfo di Izmit in Asia.

La cerimonia ufficiale per la firma del contratto è prevista entro giugno, a cui seguirà l’immediata autorizzazione a procedere. Il completamento di entrambi i progetti è previsto entro il 2023.

Prysmian commenta le ultime notizie

Gli analisti di Equita SIM parlano di una notizia positiva che conferma l’esposizione di Prysmian alla transizione energetica e aumenta la visibilità del business Projects che rappresenta il 23% dell’adjusted EBITDA di gruppo.

La pipeline dei progetti resta interessante, e gli esperti di Equita SIM si aspettano ulteriori assegnazioni nei prossimi mesi. 

Non cambia intanto la view della SIM milanese che su Prysmian ribadisce la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 29 euro.

Prysmian sotto la lente di Bestinver e Bca Akros

Bullish invece la view di Bestinver che oggi ha reiterato il rating "buy" sul titolo, dopo la notizia della nuova commessa.

Anche in questo caso gli analisti parlano di una notizia positiva visto che il nuovo contratto aumenta la visibilità della divisione Project.

Bestinver ricorda che quello annunciato da Prysmian è il secondo contratto sottomarino di quest'anno e gli analisti pensano che dovrebbe avere un rendimento del 20% in termini di ebitda margin.

A puntare sul titolo è anche Banca Akros che invita ad acquistare con un fair value a 33,5 euro.
Per gli analisti la notizia della commessa è positiva e non scontata e gli esperti si aspettano che Prysmian vinca nuove e importanti gare nelle prossime settimane.

Banca Akros ricorda che è prevista l'assegnazione di un grande contratto euroasiatico tra giugno e luglio.