Prysmian sale ancora: focus su nuovo contratto e mosse Biden

Prysmian in rialzo per la settima seduta di fila, dopo che il gruppo ha finalizzato un contratto da oltre 200 mln di euro. Importanti annunci dagli Usa.

Image

Nuova seduta in rialzo per Prysmian che oggi ha guadagnato terreno per la settima giornata consecutiva.

Prysmian sale ancora: in rialzo per la settima seduta di fila

Il titolo, dopo aver archiviato la sessione di ieri con un frazionale progresso dello 0,07%, oggi è salito dello 0,63% a 27,17 euro, con quasi 700mila azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,25 milioni.

Prysmian: nuovo contratto con RWE Renewables

Prysmian ha guadagnato terreno dopo che ieri la società a mercati chiusi ha reso noto di aver ha finalizzato il contratto con RWE Renewables, uno dei più grandi sviluppatori di parchi eolici offshore al mondo.

Si tratta di un contratto da oltre 200 milioni di euro per la realizzazione di un sistema in cavo ad alta tensione chiavi in mano, sottomarino e terrestre, per il collegamento del parco eolico offshore di Sofia, di 1,4 GW, alla terraferma.

Prysmian aveva già annunciato un accordo come "preferred bidder" a novembre 2020 e sarà responsabile per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo del sistema da 455km di cavi (440km sottomarini estrusi e 15km terrestri).

La produzione dei cavi avverrà negli stabilimenti di Prysmian in Finlandia (sottomarini) e Francia (terrestri), mentre l’installazione sarà effettuata con la Leonardo da Vinci, nuova nave posacavi del gruppo. Il collaudo del progetto è previsto verso la fine del 2026.

Prysmian: Equita apprezza il nuovo contratto

Gli analisti di Equita SIM parlano di una notizia positiva, evidenziando che il il contratto rappresenta il 10% circa della raccolta ordini della divisione Projects da loro attesa per il 2021.

Inoltre, il contratto migliora ulteriormente la visibilità della divisione Projects, aiuta a saturare la capacità nei cavi estrusi e sottolinea l’ottimo momentum in termini di raccolta ordini.

Prysmian: Bidn spinge su progetti wind offshore

Intanto, Il Segretario al Commercio USA ha annunciato un target di 30GW di produzione e distribuzione di energia derivante da parchi eolici offshore USA entro il 2030 e ad oggi sono stati realizzati solo due parchi eolici per una capacità produttiva di circa 42MW.

Il piano prevede oltre 12 miliardi di dollari di investimenti all’anno in progetti wind offshore su entrambe le coste USA. Gli annunci, insieme al recente sblocco del Vineyard, progetto da 2,8 miliardi di dollari al largo della costa del Massachusetts, dimostrano secondo Equita SIM l’ambizione della nuova amministrazione USA nelle energie rinnovabili e confermano le ottime opportunità sul lato parchi eolici offshore.

Il business Energy Projects rappresenta il 25% dell’EBITDA adjusted di Prysmian e gli analisti ritengono che gli sviluppi del business Projects in USA siano un’opzione non pienamente nei prezzi del titolo.

Invariata la view neutrale su Prysmian, coperto dalla SIM milanese con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 27 euro.