Prysmian storna dopo il rally: la view degli analisti

Prysmian ha ceduto il passo alle vendite dopo il rally di ieri: i giudizi delle banche d'affari.

Un finale di settimana nel segno della cautela per Prysmian che, dopo la corsa al rialzo della vigilia, ha prestato il fianco ad alcune prese di profitto oggi.

Prysmian storna dopo il rally

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un rally di oltre quattro punti percentuali, reagendo in seguito a due cali di fila, è tornato a perdere terreno oggi.

A fine seduta, infatti, Prysmian si è fermato a 36,12 euro, con un calo dell’1,98% e oltre 1 milione di azioni transitate sul mercato, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 850mila.

Prysmian: i numeri del primo semestre

Prysmian ha frenato il passo dopo aver festeggiato ieri i conti del primo semestre, chiuso con un utile netto in rialzo del 56,4% a 405 milioni di euro, mentre i ricavi sono cresciuti del 4,8% a 8 miliardi di euro.

L’Ebitda adjusted ha evidenziato un incremento del 25,6% a 878 milioni di euro, mentre l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 2,6 miliardi di euro, contro i 2,3 miliardi del primo semestre del 2022.

Da notare che il gruppo ha trasformato il significativo miglioramento della profittabilità in flussi di cassa, riportando un free cash flow negli ultimi dodici mesi pari a 567 milioni di euro.

Prysmian: alzata la guidane 2023

Prysmian ha rivisto con decisione al rialzo la guidance per l’anno in corso, stimando ora un Ebitda adjusted pari a 1,575-1,675 miliardi di euro, ossia 175 milioni in più rispetto all’indicazione precedente, mentre il free cash flow è visto a 550-650 milioni di euro, 100 milioni in più della stima iniziale.

Prysmian: il commento di Equita SIM

Ad apprezzare i conti del gruppo sono stati gli analisti di Equita SIM, che hanno parlato di un secondo trimestre forte e sopra le attese.

La SIM milanese ha richiamato l’attenzione anche sul miglioramento della guidance, il 7% sopra le loro attese a livello di Ebitda.

Non cambia in ogni caso la view di Equita SIM che su Prysmian opta per la cautela, ribadendo la raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo rivisto verso l’alto del 2% a 41,5 euro.

Prysmian: cauti anche Mediobanca Securities

E’ improntato alla cautela anche il giudizio di Mediobanca Securities che da una parte ha reiterato il rating “neutral” su Prysmian e dall’altra ha incrementato il target price da 44,2 a 45,2 euro.

Gli analisti hanno definito migliori delle attese a livello di conto economico i risultati del secondo trimestre, evidenziando però che l’indebitamento finanziario netto è stato più alto delle aspettative.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate