Rai Way: la Lega vuole canone fuori dalla bolletta elettrica

Rai Way in calo per la terza seduta di fila: le ultime novità dalla stampa sul canone Rai.

A Piazza Affari la seduta odierna prosegue in lieve calo per Rai Way che perde terreno per la terza giornata di fila.

Rai Way in calo per la terza seduta di fila

Il titolo, dopo aver ceduto quasi un punto percentuale ieri, s muove poco sotto la parità oggi, passando di mano a 5,56 euro, con un calo dello 0,18% e quasi 40mila azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 150mila.

Rai Way: canone Rai rimosso dalla bolletta elettrica?

Rai Way finisce sotto la lente dopo che il Corriere della Sera ha riportato la proclamazione di uno sciopero dei dipendenti Rai contro la rimozione del canone Rai dalla bolletta elettrica.

Il motivo sarebbe il rischio di una riduzione degli incassi con un significativo impatto sui ricavi della società, ricordando che il canone vale 1,7 miliardi di euro, cioè il 63% circa dei ricavi RAI).

Il nuovo direttore generale di Rai, Giampaolo Rossi, chiede che il canone entri nella fiscalità generale, mentre la Lega sarebbe contraria a questa ipotesi e secondo il Messaggero vorrebbe la graduale eliminazione del canone in 5 anni.

Il resto della maggioranza ed i partiti di opposizione sarebbero invece contrari alla cancellazione del canone.

La Commissione UE ha richiesto all’Italia nel 2021 di eliminare il canone dalla Bolletta elettrica in quanto considerato un onore improprio.

Rai Way: il commento di Equita SIM

Equita SIM evidenzia che, nel caso il governo proceda con l’eliminazione del canone dalla bolletta elettrica, sarà importane che si trovi una soluzione che assicuri stabilità all’incasso del canone da parte di Rai per evitare che i rischi di evasione causino una riduzione delle entrate per Rai.

Da ricordare che quest’ultima conta per l’86% dei ricavi di Rai Way.

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM che su Rai Way ribadisce la raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 6,4 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate