Una seduta da dimenticare per Rai Way che dopo aver chiuso quella della vigilia fermandosi sulla parità, oggi è stato travolto dalle vendite.

Rai Way crolla con volumi esplosivi

Il titolo, che ha occupato l'ultima posizione nel paniere del Ftse Italia Mid Cap si è fermato a 4,93 euro, a ridosso dei minimi intraday, con un affondo del 6,63%.

A dir poco esplosivi i volumi di scambio visto che a fine sessione sono transitate sul mercato quasi 2,5 milioni di azioni, oltre 10 volte la media degli ultimi 30 giorni.

Rai Way: piazzamento di 10 mln di titoli

Rai Way è stato bersagliato dalle vendite dopo che da Bloomberg si è appreso che ieri Goldman Sachs ha lanciato un piazzamento di 10 milioni di titoli Rai Way a un minimo di 4,92 euro, corrispondente sostanzialmente al valore del close odierno.

Non è noto il venditore, che gli analisti di Equita SIM pensano possa essere un investitore istituzionale.
Gli esperti evidenziano che si tratta del secondo piazzamento in 5 mesi effettuato a sconto rispetto al precedente, pari a 5,65 euro per azione.

Rai Way sotto la lente di Equita SIM

Il titolo è cheap, trattando con un rapporto enterprise value/EBITDA 2022 di 11,5 volte rispetto ale 21 volte di Inwit ed ha un rendimento del dividendo del 4,4%.

L’equity story è legata all’operazione di aggregazione tra RaiWay ed EI Towers, che Equita SIM ritiene sia in grado di creare valore in termini di sinergie attivabili e soprattutto di releverage.

Gli analisti vedono spazio per un extra-dividendo di 1,4 euro post aggregazione, tale da portare il leverage a 4-5 volte.

Equita SIM pensa che un nuovo governo, attento alle opportunità di efficienza sulle aziende a controllo pubblico, possa essere da stimolo per la realizzazione di questa operazione.

Confermata intanto la view positiva su Rai Way che per la SIM milanese merita una raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 7,3 euro.

Rai Way: Intesa Sanpaolo vede rischi e opportunità ora

Lo stesso rating "buy" è stato reiterato oggi da Intesa Sanpaolo, con un target price a 10 euro.
Gli analisti evidenziano che il secondo collocamento di fila è negativo in termini di eccesso di carta sul mercato e potrebbe essere guidato da rotazione settoriale rispetto alle azioni cicliche e da timori per potenziali aumenti dei tassi.

Intesa Sanpaolo però allo stesso tempo crede che Rai Way possa rappresentare ora una buona occasione d'acquisto.
In primis perchè a 4,92 euro il rendimento è al 5%, in secondo luogo perchè il piazzamento aumenta il flottante e in terzo luogo gli esperti credono che difficilmente il Governo metterà tra le sue priorità il consolidamento del settore.

Rai Way al vaglio di Mediobanca e Banca Akros

Indicazioni bullish anche da Mediobanca Securities che su Rai Way ha una raccomandazione "outperform", con un fair value a 7,11 euro.
Gli analisti fanno notare che il piazzamento di 10 milioni di azioni aumenterà in misura evidente il flottante.

Infine, anche Banca Akros continua a guardare di buon occhio al titolo, con un rating "accumulate" e un prezzo obiettivo a 6,3 euro.

Gli analisti parlano di un impatto negativo di breve, ma credono che il piazzamento possa offrire un puto di ingresso molto allettante.