Rating BUY e potenziali superiori al 35% per un leader globale nel settore farmaceutico

Approfittiamo delle quotazioni a sconto e investiamo oggi una parte della nuova liquidità disponibile nel nostro portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati, su una società Usa, leader mondiale nel settore farmaceutico.

rating-buy-potenziali-superiori-35percento-per-leader-globale-settore-farmaceutico

Approfittiamo delle quotazioni a sconto e investiamo oggi una parte della nuova liquidità disponibile nel nostro portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati, su una società Usa, leader mondiale nel settore farmaceutico, che vanta performance record in borsa e una lunga storia di oltre 50 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Domani questa società comunicherà i risultati trimestrali. Su queste basi, ci attendiamo movimenti giornalieri del titolo superiori alla media, al rialzo o al ribasso, a seconda dell’entità dei risultati rispetto alle attese degli analisti. Alle attuali quotazioni, questa azienda offre un rating BUY e un potenziale di crescita superiore al 35% per i prossimi 12 mesi, secondo i 19 analisti internazionali che seguono il titolo. Il nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 24 dollari di rendita per il nostro portafoglio. Nella seconda parte del report, riservata al portafoglio ETF Italia, analizziamo nel dettaglio un innovativo fondo, che permette con un unico strumento di investire direttamente in lingotti d'oro. Questo particolare strumento ha messo a segno un deciso rialzo da venerdì scorso, con un rally che ha portato ad una crescita di +5,8% in sole cinque sedute.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento in rialzo per i nostri portafogli, con moderati progressi da venerdì scorso. In particolare, le tensioni in Medio Oriente hanno determinato un forte rimbalzo dei titoli del settore della difesa. In questo contesto, la migliore società della settimana è stata Lockheed Martin Corporation, quotata sul Nyse con simbolo LMT, presente nel portafoglio Top Analisti dal 2021, con una quota pari a 0,7% del portafoglio. Il titolo ha messo a segno un guadagno di +10,1% in sole cinque sedute, portando il progresso a +26,9% dal nostro acquisto. In aggiunta, la scorsa settimana la società ha annunciato un nuovo aumento del 5% del prossimo dividendo trimestrale, passando a 3,15 dollari per azione, con data di pagamento il prossimo 29 dicembre, agli azionisti che possiedono il titolo entro il 29 novembre. Questo aumento, porta a 20 anni consecutivi di aumenti dei dividendi per la società. Nonostante il forte progresso settimanale, manteniamo il titolo in portafoglio con un rating HOLD.

Di seguito pubblichiamo gli aggiornamenti più recenti dei rating e le news da parte degli analisti su alcune delle società presenti attualmente nei nostri portafogli:

Nuovo BUY su Coca-Cola (KO) - Leader mondiale delle bevande con 61 anni consecutivi di aumento dei dividendi. L'analista Filippo Falorni di Citi ha mantenuto un rating Buy, con un obiettivo di 65 dollari, pari a +22% dalle attuali quotazioni

Nuovo BUY su McDonald's (MCD) - Leader mondiale della ristorazione fast-food, con 48 anni consecutivi di aumento dei dividendi. L'analista Joshua Long di Stephens ha mantenuto un rating Buy, con un obiettivo di 325 dollari, pari a +29,5% dalle attuali quotazioni

Nuovo BUY su Altria Group (MO) - Leader mondiale del tabacco con 52 anni consecutivi di crescita dei dividendi. L'analista Owen Bennett di Jefferies ha mantenuto un rating Buy, con un obiettivo di 56 dollari, pari a +31,2% dalle attuali quotazioni

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri modelli di portafoglio, inclusi nel servizio online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,4% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 14,2 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+23,3% (19,9% target medio analisti +3,4% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 15 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Rating BUY e potenziali superiori al 35% per un leader globale nel settore farmaceutico

Principali motivazioni di acquisto: la società farmaceutica che inseriamo oggi in portafoglio rappresenta una storia di grande successo a Wall Street. Un importo di 10.000 dollari investiti il 30 giugno 1972 su questo titolo, si è trasformato ad oggi in un importo milionario pari a 7.323.879 dollari, con un rendimento record del 13,8% annuo composto per 51 anni consecutivi (fonte Morningstar). Nonostante i forti progressi, negli ultimi anni il titolo quota oggi ad un livello inferiore di oltre il 30% rispetto ai massimi toccati nel 2021, creando una interessante finestra di ingresso a prezzi più contenuti.

In aggiunta, ci sono diverse ragioni per cui potrebbe essere conveniente investire su questa società:

Crescita della domanda: La popolazione mondiale sta invecchiando e la domanda di farmaci per la cura di malattie croniche e degenerative sta aumentando.

Alta marginalità: I farmaci hanno spesso alti margini di profitto a causa del loro elevato valore percepito e dei costi di sviluppo e produzione spesso elevati.

Solidità finanziaria: Questa azienda è una società leader nel settore sanitario, con una solida posizione finanziaria. La società ha un forte track record di crescita dei ricavi e degli utili, e una stabile posizione di cassa, con un rapporto di indebitamento netto sul capitale di 0,33, considerato contenuto per un'azienda del settore sanitario. La società ha anche un flusso di cassa operativo che è superiore al suo dividendo, il che indica che è in grado di sostenere il suo attuale livello di distribuzione di dividendi.

Portafoglio di prodotti diversificato: La società ha un portafoglio di prodotti diversificato, che copre una vasta gamma di aree terapeutiche, tra cui cardiologia, diagnostica, diabete, dispositivi medici e prodotti per la nutrizione. Questa diversificazione aiuta la società a ridurre il rischio di fluttuazioni dei profitti da una singola area terapeutica, generando una crescita sostenibile.

Presenza globale: La società è presente in oltre 160 paesi, con una forte presenza nei mercati emergenti. Questa operatività globale aiuta la società a raggiungere una vasta base di clienti, contribuendo ad una diversificazione internazionale dei suoi ricavi.

Dividendi: La società vanta una lunga storia di distribuzione di dividendi ai propri azionisti. La società ha aumentato il proprio dividendo per 51 anni consecutivi, rendendola una delle società più affidabili per gli investitori che puntano a redditi stabili e crescenti.

Descrizione del business: Fondata nel 1888 ed oltre 115.000 dipendenti, l'azienda è una multinazionale americana che opera in oltre 160 paesi, e si occupa di sviluppare e produrre una vasta gamma di prodotti medici e farmaceutici in tutto il mondo. Opera in quattro segmenti: Prodotti Farmaceutici Stabilizzati, Prodotti Diagnostici, Prodotti Nutrizionali e Dispositivi Medici. Il segmento Prodotti Farmaceutici Stabilizzati fornisce farmaci generici per il trattamento dell'insufficienza pancreatiche esocrina, la sindrome dell'intestino irritabile o lo spasmo biliare, la colestasi intraepatica o i sintomi depressivi, i disturbi ginecologici, la terapia sostitutiva ormonale, la dislipidemia, l'ipertensione, l'ipotiroidismo, la malattia di Ménière e vertigine vestibolare, il dolore, la febbre, l'infiammazione e l'emicrania, nonché fornisce claritromicina anti-infettiva, vaccini antinfluenzali e prodotti per regolare il ritmo fisiologico del colon. Il segmento Prodotti Diagnostici offre sistemi di laboratorio nelle aree dell'immunoassay, della chimica clinica, dell'emotologia e della trasfusione, sistemi di diagnostica molecolare che automatizzano l'estrazione, la purificazione e la preparazione di DNA e RNA da campioni di pazienti, nonché rilevano e misurano agenti infettivi, sistemi point of care, cartucce per il test del sangue, prodotti rapidi di test di flusso laterale per la diagnostica rapida, test di diagnostica molecolare point-of-care per HIV, SARS-CoV-2, influenza A e B, RSV e streptococco A, sistemi di test cardiometabolici, test per droghe e alcol e sistemi di monitoraggio remoto del paziente e di autotest dei consumatori, e soluzioni di informatica e automazione per l'uso nei laboratori. Il segmento Prodotti Nutrizionali fornisce prodotti nutrizionali per bambini e adulti. Il segmento Dispositivi Medici offre dispositivi per il controllo del ritmo cardiaco, l'elettrofisiologia, l'insufficienza cardiaca, i vasi sanguigni e il cuore strutturale per il trattamento delle malattie cardiovascolari, prodotti per la cura del diabete, nonché dispositivi di neuromodulazione per la gestione del dolore cronico e dei disturbi del movimento.

Trend del dividendo: La società ha dichiarato 399 dividendi trimestrali consecutivi dal 1924 e ha aumentato il pagamento dei dividendi per ‎‎51 anni consecutivi‎‎. Su queste basi, è membro dell'indice S&P 500 Dividend Aristocrats, che tiene traccia delle società che hanno aumentato annualmente il loro dividendo per almeno 25 anni consecutivi.‎ Negli ultimi 5 anni il dividendo è aumentato ad un tasso del **12,2% annuo **composto, passando da 1,12 dollari per azione del 2018, a 2,04 dollari per azione di oggi, corrispondente al 2,2% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Sulla base del rendimento medio degli ultimi 4 anni, pari al 1,51%, il titolo quota con uno sconto del 30% rispetto alla media storica.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +14% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono ulteriori crescite, con un aumento degli utili di **+10,8% **annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 19,6 volte gli utili attesi per il 2023. La capitalizzazione attuale è pari a 157 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 3,9 volte.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 18 analisti e broker che seguono il titolo è pari a** BUY (2) **su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a +35,8% per i prossimi 6-12 mesi. Su queste basi approfittiamo per aumentare oggi l'esposizione su questa società nel nostro portafoglio.

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 2,04 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 8% annuo, valore conservativo, sulla base delle crescite ottenute negli ultimi 10 anni

3) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 110,16 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 90,87 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 17,5% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni, aumentiamo oggi l'esposizione su questa società nel nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 ETF, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con quasi 100 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali **incrementi del capitale **investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Acquistare lingotti d'oro tramite ETC - Uno strumento specifico per la protezione dei portafogli nei momenti di volatilità

I timori degli investitori su possibili rallentamenti della crescita economica globale e l'aumento delle tensioni in Medio Oriente ha causato nelle ultime sedute una corsa ai beni rifugio. In questo contesto, l'ETC sull'oro presente nel nostro portafoglio ETF Italia ha messo a segno un deciso rialzo, con un rally che ha portato ad una crescita di +5,8% in sole cinque sedute. Questo ETC, presente da tempo nel nostro portafoglio, è stato il fondo più performante della settimana per il nostro modello, portando il guadagno a +148,8% dalla data del nostro acquisto.

L'oro da sempre viene considerato come il bene rifugio per eccellenza. Negli ultimi 50 anni intere generazioni di risparmiatori hanno investito in oro. Per tradizione era uso comune acquistare o regalare sterline d'oro in occasione di eventi o anniversari importanti. Tuttavia, l'investimento diretto in monete d'oro risulta maggiormente penalizzato a causa dello spread esistente sul mercato tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita. Questo particolare fondo quotato a Milano investe esclusivamente in lingotti d'oro e può essere considerato come un efficace strumento di protezione, specialmente nei periodi di maggiore turbolenza dei mercati. Ogni portafoglio diversificato che punti a crescite di lungo periodo dovrebbe prevedere una quota investita direttamente in oro. Il fondo è incluso nel nostro portafoglio ETF Italia già da qualche anno ed evidenzia una forte performance dai nostri prezzi originali di carico. Dai 400 dollari per oncia del 2004, l'oro è salito fino alla quota di 1.930 dollari di questi ultimi giorni.

Questo particolare ETC a replica fisica persegue una strategia molto semplice e permette di acquistare direttamente lingotti d’oro mantenendoli depositati al sicuro nel caveau di grandi banche internazionali a difesa del proprio patrimonio.  Ogni singolo ETC investe il 100% in oro e rappresenta circa un decimo di oncia d'oro, pari a 2,835 grammi per ogni titolo acquistato. Il fondo è uno dei più importanti del settore e detiene attualmente depositati nei caveau uno stock di lingotti d'oro, per un patrimonio complessivo di quasi 5 miliardi di euro. La situazione di maggiore incertezza della crescita economica mondiale abbinata ad una inflazione che si mantiene ancora elevata, sta spingendo nuovamente gli investitori a comprare quote crescenti di oro per i portafogli. Il modo più semplice e conveniente per investire in oro è acquistarlo, anche in forma rateale, tramite questo particolare ETC specializzato low cost (TER 0,39%), quotato sulla borsa di Milano. Su queste basi, manteniamo il nostro giudizio positivo sul titolo, come diversificazione di portafoglio, in un'ottica di accumulo.