Turismo in ripresa. Expedia si lascia l’Omicron alle spalle

Segnali di ripresa nel turismo dai risultati di Expedia, che si lascia l'Omicron alle spalle. Nel quarto trimestre la frenata sul 2019 inizia a perdere forza.

Expedia ha sfiorato un rally del 6% in after market (la seduta di giovedì al Nasdaq si era chiusa con un rialzo dello 0,29%), dopo che la società dello Stato di Washington (leader nelle prenotazioni turistiche online) ha comunicato risultati contrastati per il quarto trimestre, che è stato comunque segnato dal ritorno all’utile. A Wall Street a prevalere è tuttavia l’ottimismo per la ripresa di viaggi e turismo dalla pandemia di coronavirus. L’Omicron è già alle spalle ed Expedia diventa più attraente sul listino: gli analisti di Truist alzano il target price da 240 a 260 dollari (il titolo aveva chiuso sotto a 200 dollari giovedì al Nasdaq).

Expedia si lascia l’Omicron alle spalle e vede il turismo in ripresa

“Anche se in questo trimestre abbiamo sperimentato l’ennesimo stop dovuto al Covid-19, siamo stati lieti di vedere che l’impatto è stato meno grave e di durata inferiore rispetto alle ondate precedenti”, ha spiegato il chief executive Peter Kern, come si legge nel comunicato ufficiale di Expedia. “L’industria del turismo e il pubblico che viaggia si dimostrano più resilienti a ogni ondata che passa e continuiamo a prevedere una solida ripresa complessiva nel 2022, salvo un cambiamento nella traiettoria del virus”, ha aggiunto Kern, sottolineando come il declino del 25% registrato negli ordinativi lordi rispetto al quarto trimestre 2019, per quanto ancora netto, è stato il più limitato del 2021, e questo nonostante l’emergere della variante Omicron.

L’Omicron è già alle spalle. Expedia ritorna in utile nel trimestre

La frenata del settore di viaggi, ristorazione, alberghiero iniziata con lo scoppio della pandemia nei primi mesi del 2020 comincia a perdere forza. I ricavi di Expedia nel quarto trimestre sono più che raddoppiati da 920 milioni a 2,28 miliardi di dollari, anche se appena sotto ai 2,29 miliardi stimati dagli analisti. Il dato, rispetto al quarto trimestre 2019, segna una flessione del 17% che anche in questo caso è la più debole di tutto il 2021. Per i tre mesi allo scorso 31 dicembre Expedia ha iscritto a bilancio 276 milioni di dollari di profitti netti, contro il rosso di 412 milioni di un anno prima. Su base rettificata l’eps si è attestato a 1,06 dollari, contro gli 80 centesimi del consensus di FactSet. (Raffaele Rovati)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate