Safilo: rally da urlo a Piazza Affari. Che sta succedendo?

Safilo sale per la settima seduta di fila dopo il rialzo strepitoso di ieri con boom di volumi. Come spiegare questa corsa e che fare ora con il titolo.

Image

In una giornata segnata dalle vendite a Piazza Affari, spicca ancora di più la brillante performance di Safilo Group che corre senza sosta e anche oggi indossa la maglia rosa tra le medie capitalizzazioni.

Safilo corre ancora a Piazza Affari dopo il rally a due cifre di ieri

Il titolo ieri ha vissuto una seduta spettacolare con un rally di oltre il 21% e quasi 10 milioni di azioni trattate, ma la corsa al rialzo continua.

Safilo infatti sale per la settima giornata di fila e negli ultimi minuti si presenta a 1,368 euro, con un rally del 2,7% e oltre 2 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 900mila.

Safilo: i conti del 1° trimestre

Il titolo continua a sbancare Piazza Affari dopo che due giorni fa la società ha presentato i conti del primo trimestre, chiuso con un utile industriale lordo pari a 126,6 milioni di euro.

Le vendite sono salite del 20% a 251,4 milioni di euro, mentre l'Ebitda adjusted è balzato del 344,8% a 25,8 milioni di euro.

Da segnalare che insieme ai conti trimestrali, Safilo ha annunciato un nuovo accordo di licenza globale per il design, la produzione e la distribuzione di occhiali a marchio Dsquared2, a partire da gennaio 2022.

Safilo: Equita commenta la trimestrale e rivede le stime

Gli analisti di Equita SIM parlano di un primo trimestre sopra le attese grazie a USA e online che compensano uscita di Dior.

Come brand, molto bene Blenders e Smith e le nuove licenze, ma anche Carrera, Tommy, Boss, Kate Spade, mentre soffre Polaroid.

Aprile ancora tonico con Nord America e Online ancora i driver principali ed Europa ancora debole, con un forte recupero solo nel Regno Unito.

Ipotizzando un secondo semestre in calo del 6% rispetto allo stesso periodo del 2020, gli analisti di Equita SIM alzano le stime sulle vendite dell'11% a 903 milioni e l’EBITDA del 54% a 70 milioni, con revisioni simili di ricavi ma più contenute come EBITDA sul 2022-2023.

Il piano di rilancio di Safilo guadagna chiaramente in visibilità, anche se gli esperti vedono ancora elementi di incertezza.

Equita SIM mantiene una view cauta sul titolo, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo alzato da 0,94 a 1,3 euro, applicando un multiplo target leggermente più elevato alle nuove stime 2023 e scontandolo a 12 mesi da oggi.

Safilo: anche Kepler Cheuvreux alza il target price

A rivedere la valutazione di Safilo sono stati ieri anche i colleghi di Kepler Cheuvruex che hanno alzato il target price da 1,3 a 1,6 euro, reiterando il rating "buy".

Il broker ha definito straordinariamente positivi i conti del primo trimestre di Safilo, evidenziando che l'attuale attività segnala che il secondo trimestre potrebbe essere leggermente superiore al 2019 a cambi costanti.

Safilo: doppia promozione da Intesa Sanpaolo

Buone notizie da Intesa Sanpaolo che oggi ha riservato una doppia promozione al rialzo, con un cambio di rating da "hold" a "buy", a fronte di un fair value rivisto da 1,1 a 1,5 euro.

Gli analisti hanno messo mano anche alle stime, alzando in media del 5% quelle sui ricavi per il periodo 2021-2023, mentre le previsioni di Ebitda adjusted sono state incrementate del 67%.

Intesa Sanpaolo ritiene che dovrà ridursi lo sconto a cui tratta Safilo rispetto ai competitors, perchè la trimestrale dimostra che i due anni di ristrutturazione per stabilire un modello di attività più resiliente stanno portando frutti.