Safilo: sfuma il rally, ma i conti sono ok. Buy da valutare?

Safilo ha chiuso in positivo ma ben lontano dai massimi, dopo i dati preliminari del quarto trimestre e del 2020.

Image

La seduta odierna si è conclusa in positivo per Safilo che, dopo aver ceduto quasi un punto e mezzo percentuale ieri, ha ritrovato la via dei guadagni oggi.

Safilo si infiamma ma poi frena. Il close è positivo

Nel corso della giornata il titolo è arrivato a segnare un top intraday a 0,96 euro, con un rally del 5,55%, salvo poi frenare e accontentarsi di un rialzo decisamente più contenuto.

A fine giornata infatti Safilo si è fermato a 0,915 euro, con un vantaggio dello 0,6% e circa 1,4 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 1 milione.

Safilo: i dati preliminari del 4° trimestre e del 2020

Safilo è finito sotto la lente dopo la presentazione dei risultati preliminari del 2020, chiuso con vendite nette in calo del 16,9% a 780,3 milioni di euro, mentre nel solo quarto trimestre sono state pari a 225,6 milioni di euro, in flessione del 2,1%, ma a parità di cambi sarebbero cresciuti del 3%.

L'Ebitda adjusted nel quarto trimestre è balzato in avanti dell'81% a 14,3 milioni di euro, mentre l'indebitamento netto di Safilo è atteso a fine 2020 intorno ai 179 milioni di euro, rispetto ai 155,8 milioni di fine settembre 2020.

Safilo: Equita commenta i dati del gruppo

Gli analisti di Equita SIM parlano di risultati migliori delle stime come vendite ed EBITDA, grazie alla buona performance del Nord America e dell'area Asia-Pacifico.

Europa invece ancora debole, con wholesale in flessione del 16%, con qualche recupero di key accounts ma boutiques e travel retail molto deboli.

Gli analisti di Equita SIM fanno sapere che la principale incertezza, che li lascia prudenti sul titolo, è relativa alla capacità di compensare i ricavi persi con Dior (stimati 90-100 milioni di euro nel 2020) con gli altri brand in portafoglio e l’alto livello di debito rispetto alla redditività.

La SIM milanese già questa mattina aveva anticipato di attendersi una reazione positiva da Safilo a Piazza Affari, in quanto gli analisti pensano che il quarto trimestre dia più visibilità alla stima di ricavi 2021 vicina a 800 milioni di euro e che lasci spazio per alzare l’EBITDA da 15 a circa 27 milioni di euro.

Gli analisti non modificano invece le stime successive, con la previsione di 83 milioni di euro di EBITDA al 2023. La raccomandazione su Safilo resta ferma a "hold", con un prezzo obiettivo incrementato da 0,71 a 0,8 euro.

Safilo sotto la lente di Banca Akros e di Kepler Cheuvreux

Anche Banca Akros ha rivisto il target price, migliorandolo da 0,77 a 0,87 euro, con un rating "neutral", sulla scia di una trimestrale definita buona e soddisfacente.

Bullish la view di Kepler Cheuvreux che oggi ha reiterato la raccomandazione "buy", con un fair value a 1,15 euro su Safilo.

Gli analisti hanno parlato di dati incoraggianti con riferimento ai ricavi del quarto trimestre e alla ripresa dei margini nella seconda dello scorso anno.