Saipem forte sul Ftse Mib. Un’ottima scommessa per il 2023

Saipem in bella mostra grazie alla spinta degli analisti che vedono un futuro molto promettente.

In una giornata caratterizzata da volumi di scambio inferiori alla media per via della chiusura di Wall Street per festività, a Piazza Affari non passa inosservata la buona performance di Saipem.

Saipem tra i migliori del Ftse Mib

Il titolo, dopo aver guadagnato circa tre quarti di punto venerdì scorso, scatta in avanti oggi e conquista una delle prime posizioni nel paniere del Ftse Mib.

Negli ultimi minuti Saipem è fotografato a 1,235 euro, con un rialzo del 2,53% e oltre 31 milioni di azioni transitate sul mercato fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 40,5 milioni.

Gli ETF rappresentano l’innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Saipem snobba il calo del petrolio

Da inizio anno il titolo ha guadagnato poco meno del 10%, mostrando leggermente più forza del Ftse Mib, salito di quasi il 9%, ma recuperando solo in minima parte le forti perdite accusate nel 2022, archiviato con un crollo del 75%.

Il titolo vanta la migliore performance nel settore oil oggi a Piazza Affari e sfoggia anche una maggiore forza relativa rispetto al Ftse Mib.

Saipem non sembra risentire in alcun modo dell’andamento debole del petrolio che dopo il rialzo di quasi il 2% messo a segno venerdì scorso, tira il fiato e si presenta ora a 79,55 dollari, con un calo dello 0,39%.

Saipem tra i preferiti di Banca Akros per il 2023

Saipem snobba l’andamento fiacco dell’oro nero e trova un forte sostegno nelle ultime indicazioni arrivate dagli analisti. Banca Akros oggi si espressa in termini molto positivi sul titolo, ribadendo la raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 1,4 euro.

Saipem compare nella lista delle 14 azioni preferite di Banca Akros, ossia tra quelle che a detta degli analisti potrebbero performare meglio del mercato quest’anno.

Saipem piace anche a Mediobanca Securities

La scommessa positiva di Banca Akros non è però isolata, visto che venerdì scorso è stata Mediobanca Securities a ribadire la sua view bullish.

Anche per gli analisti dell’istituto di Piazzetta Cuccia, Saipem è destinato a fare meglio del mercato, tanto che hanno reiterato la raccomandazione “outperform”, con un target price rivisto verso l’alto da 1,2 a 1,5 euro, valore che offre un margine di potenziale apprezzamento di oltre il 21% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

La revisione del fair value è stata decisa alla luce di un intervento sulle stime di Ebitda che Mediobanca Securities ha alzato del 6% per l’anno in corso e del 5% per il prossimo.

Gli analisti giustificano il loro ottimismo sul titolo anche alla luce della loro convinzione secondo cui il mercato non riflette ancora pienamente il potenziale dei risultati che Saipem potrà conseguire nel corso dei prossimi anni.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate