Saipem recupera, ma non è da comprare ora: ecco i motivi

Saipem prova a risalire la china dopo il tonfo di venerdì scorso, ma gli analisti tagliano stime e target price. Che fare?

Image

Nuova seduta in luce verde per Saipem che anche oggi ha terminato gli scambi in positivo.

Saipem in positivo anche oggi

Il titolo, dopo aver archiviato la sessione di ieri con un vantaggio di quasi un punto percentuale ieri, si è mostrato più cauto oggi, rimanendo indietro rispetto agli altri protagonisti del settore oil.

Saipem si è fermato a 1,9565 uro, con un lieve rialzo dello 0,2% e oltre 11 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 12 milioni.

Saipem snobba il calo del petrolio

Il titolo ha ignorato la flessione del petrolio che nel corso della giornata è sceso anche al di sotto dei 70 dollari al barile, per poi risalire in area 70,5 dollari, mantenendosi comunque in calo.

Saipem sta provando, anche se con scarsa convinzione, a risalire la china dopo il tonfo di venerdì scorso, quando in seguito alla diffusione dei conti trimestrali aveva lasciato sul parterre circa il 4,5% del suo valore.

Ieri gli analisti di Equita SIM hanno aggiornato le loro stime post risultati e conference call per incorporare alcuni fattori.

Saipem: Equita SIM aggiorna le stim. Ecco i motivi

In primis gli impatti registrati nel secondo trimestre di quest'anno relativi ai problemi specifici operativi di un progetto eolico offshore nel Mare del Nord e gli extra-costi di allungamento dei tempi di esecuzione di un progetto in Medio Oriente per le conseguenze del Covid-19.

In secondo luogo, per incorporare maggiori costi Covid-19, ma anche assunzioni più caute sui margini della divisione E&C offshore, oltre alla sospensione delle attività sul progetto in Mozambico su tutto il 2021.

L'Ebitda 2021 è atteso a 39 milioni di euro, mentre il debito netto è visto a 1,61 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con la guidance per l'intero anno.

Con riferimento al 2022 e al 2023, le stime di EBITDA adjusted ono state tagliate rispettivamente dell'8% e del 4% a 709 e 824 milioni di euro, con debito netto a 1,65 e a 1,54 miliardi di euro.

Saipem: analisti cauti. Target price scende

Equita SIM ha deciso di ritoccare il target price di Saipem da 2 a 1,9 euro, spostando la valutazione al 2023 dal 2022, con un multiplo target di 5 volte il rapporto enterprise value/EBITDA scontato ad oggi.

Un contesto ancora sfidante, con visibilità ancora bassa sulla velocità di recupero del settore, portano gli analisti a confermare la visione neutrale su Saipem, con una raccomandazione "hold" invariata.