Saipem ignora petrolio e ultime news, ma potenziale è ottimo

Saipem in calo malgrado il recupero del petrolio e alcune novità sul fronte societario: ecco chi sarà ai vertici ora. per alcuni analisti è un buy goloso.

Image

Tra le blue chips che oggi non sono riuscite a sintonizzarsi con l'impostazione positiva del Ftse Mib troviamo Saipem che è sceso in controtendenza, vivendo una seduta speculare a quella di giovedì scorso.

Saipem scende in controtendenza rispetto al Ftse Mib

Il titolo nell'ultima seduta prima del lungo ponte pasquale ha guadagnato lo 0,77%, mentre oggi è sceso dello 0,81%, fermandosi a 2,323 euro, a ridosso dei minimi intraday, con circa 10 milioni di azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 15 milioni.

Saipem ha avviato gli scambi in progresso, ma è subito tornato sui suoi passi, annullando il vantaggio iniziale e scivolando in territorio negativo.

Saipem non segue il petrolio che recupera dopo il crollo di ieri

Il titolo non ha trovato alcun sostegno nell'andamento positivo del petrolio che dopo aver accusato un crollo di oltre il 4% ieri, sta risalendo la china con vivacità.

Negli ultimi minuti le quotazioni dell'oro nero si presentano a 59,95 dollari, con un vantaggio dell'1,95%.

Saipem: Francesco Caio proposto come nuovo AD

Saipem inoltre non è stato aiutato dalle ultime notizie sul futuro assetto della società, con riferimento ai manager che la guideranno.

ENI e Cassa Depositi e Prestiti, azionisti di Saipem con il 43% del capitale, in vista dell’assemblea della società del prossimo 30 aprile, hanno deciso di proporre Francesco Caio come nuovo CEO al posto di Stefano Cao, e Silvia Merlo nel ruolo di presidente.

Francesco Caio è stato nominato presidente di Saipem nel 2018 ed è presidente di Alitalia ITA da giugno 2020 e secondo il Sole 24 Ore non è da escludere che gli venga chiesto un passo indietro visto il nuovo incarico.

Caio è arrivato in Saipem dopo un triennio alla guida di Poste Italiane,guidando l’IPO, la più grande d’Europa nel 2015, e dopo essere stato consulente di ENI per la digitalizzazione.

Saipem: Equita conferma una view cauta

Francesco Caio ha una consolidata esperienza come CEO di aziende multinazionali, pubbliche e private, operanti nei settori dell’industria, dell’alta tecnologia e servizi di telecomunicazione.

L'attuale AD di Saipem, Stefano Cao, come evidenziato da Equita SIM, lascia dopo due mandati e dopo aver messo prima in sicurezza l’azienda, preparando il terreno al deconsolidamento da ENI e all’aumento di capitale.

In seguito il CEO si è focalizzato sulla riorganizzazione, sul rilancio e sul  riposizionamento della società nei nuovi mercati legati alla transizione energetica.

Non cambia nel frattempo la strategia di Equita SIM che su Saipem mantiene fermo il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 2,1 euro.

Saipem: Intesa Sanpaolo non cambia idea dopo ultime news

La stessa raccomandazione è stata ribadita oggi da Intesa Sanpaolo, con un target price a 2,2 euro, dopo che gli analisti hanno giudicato neutrale la notizia relativa all'indicazione di Francesco Caio come nuovo AD di Saipem che vanta in ogni caso una grande esperienza in aziende private e di Stato.

Saipem: per Bca Akros è da comprare. Upside è molto appetitoso

Bullish invece la view di Banca Akros che sul titolo non modifica il rating "buy", con un fair value a 3,5 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 50% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Sulla scia delle notizie relative alla futura nomina di Caio come nuovo CEO di Saipem, gli analisti di Banca Akros evidenziano che Saipem al momento più fare leva sulla sua tecnologia per espandere il portafoglio nel segmento delle infrastrutture e nella transizione energetica.