Saipem crolla: 2 appuntamenti chiave domani. Guai a comprare

Saipem è stato colpito da forti vendite malgrado il rialzo del petrolio: il focus è sulle indicazioni in arrivano domani dal Cda. La view degli analisti.

Sulla scia del progressivo peggioramento del Ftse Mib che, dopo aver azzerato il vantaggio della mattinata è passato in territorio negativo, si appesantisce strada facendo il bilancio di Saipem.

Saipem colpito da sell-off: in calo per la quinta seduta di fila

Archiviata la sessione di ieri con un calo di oltre due punti percentuali, il titolo oggi ha avviato gli scambi in salita, salvo poi cambiare direzione di marcia e scivolare in una delle ultime posizioni nel paniere del Ftse Mib.

Saipem negli ultimi minuti è fotografato a 1,007 euro, con un affondo del 4,59% e quasi 14 milioni di azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 18 milioni.

Saipem per nulla aiutato dal rialzo del petrolio

Il titolo non riesce a beneficiare in alcun modo del rialzo messo a segno dal petrolio che negli ultimi minuti si presenta a 93,4 dollari, con un progresso dell’1,63%.

Saipem: domani i conti del 2021

Saipem resta sotto la lente in vista del duplice appuntamento in agenda domani, quando la società alzerà il velo sui risultati preliminari del 2021 e presenterà le linee guda della revisione del piano strategico 2022-2025.

In merito ai conti dello scorso anno non c’è da attendersi nulla di buono, visto il profit warning lanciato da Saipem lo scorso 31 gennaio.    

In quella data la società ha ritirato gli outlook annunciato il 28 ottobre scorso e ha anticipato che il bilancio civilistico 2021 si chiuderà con una perdita pari a oltre un terzo del capitale.

L’unica nota positiva sarà quella dell’indebitamento netto che dovrebbe calare a circa 1,5 miliardi di euro a fine 2021, rispetto all’indicazione fornita in precedenza che parlava di un dato pari a circa 1,7 miliardi di euro.

Saipem: in arrivo linee guida della revisione strategica

Come detto prima, sempre per domani sono attese le linee guida della revisione strategica avviata dal neo direttore generale, Alessandro Puliti.

Bisognerà però attendere il 15 marzo, per una nuova riunione del Cda che dovrà dare il via libera al nuovo business plan e alla manovra finanziaria necessaria per risollevare Saipem.

Saipem: Equita SIM resta cauta

Secondo gli analisti di Equita SIM, gli step necessari per ristabilire l’equilibrio di bilancio di Saipem sono stati avviati con l’arrivo dei nuovi manager e la formulazione del piano strategico e di ristrutturazione.

La SIM milanese mantiene una view cauta sul titolo, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 1,2 euro.

Saipem: Bca Akros è bearish

Bearish invece la strategia di Banca Akros, che oggi ha fatto sapere di attendersi una forte perdita dai conti del 2021. Gli analisti hanno inoltre evidenziato che la questione chiave è rappresentata dalla manovra finanziaria che Saipem sta discutendo con i suoi principali azionisti.

In attesa di novità su questo fronte, Banca Akros mantiene invariato il rating “reduce” sul titolo, con un prezzo obiettivo a 0,9 euro, valore che implica un potenziale di downside di poco più del 10% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.  

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate