Saipem sale con rumor e buone news. Ecco fin dove correrà

Saipem ha chiuso in rialzo anche oggi con forti volumi di scambio, malgrado il calo del petrolio. Il focus è altrove: analisti dicono buy con ottimo upside.

Image

Un altro segno più per Saipem che oggi ha guadagnato terreno per la terza seduta di fila, mostrando una forza relativa leggermente superiore a quella del Ftse Mib.

Saipem strappa un altro segno più

Il titolo, dopo aver guadagnato ieri quasi due punti percentuali, si è mosso in maniera più cauta oggi, accontentandosi di un rialzo più contenuto dello 0,38% a 2,098 euro.

Alti i volumi di scambio, visto che a fine seduta sono transitate sul mercato quasi 23 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 16 milioni.

Saipem ha mostrato i muscoli oggi, riuscendo a mantenersi sopra la parità, malgrado la titubanza del Ftse Mib e l'andamento negativo del petrolio che peraltro continua ad arretrare, presentandosi ora a 65,15 dollari, con una flessione dell'1,69%.

Saipem: rumor su possibile acquisizione. La view di Intesa Sanpaolo

Il titolo oggi è stato sostenuto da alcune indiscrezioni da cui si è appreso che Saipem avrebbe avviato dei colloqui esclusivi con la francese Naval Group per l'acquisizione dell'attività eolico galleggiante di Naval Energies.

Un'operazione che secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo potrebbe permettere a Saipem di rafforzare la propria posizione nel mercato Epc offshore che potebbe espandersi nei prossimi anni.

Confermata intanto la view positiva sul titolo che secondo Intesa Sanpaolo merita una raccomandazione "add", con un prezzo obiettivo a 2,4 euro.

Saipem si aggiudica nuovo contratto ed estensione di altri due

Intanto Saipem oggi ha continuato a trovare sostegno nella notizia arrivata ieri, quando si è appreso che la società si è aggiudicata l'estensione di due importanti contratti per attività di perforazione onshore in Arabia Saudita, della durata rispettivamente di 5 e 10 anni, e di un nuovo contratto in Colombia della durata di 4 anni.

Il totale delle commesse finora acquisite dalla divisione Drilling Onshore dall'inizio del 2021, secondo quanto evidenziato ieri in una nota, supera così i 250 milioni di dollari.

Saipem sotto la lente di Mediobanca e Banca Akros

Gli analisti di Mediobanca Securities parlano di una notizia positiva per Saipem, visto che i nuovi contratti supportando la visibilità sui ricavi di lungo termine per la divisione onshore drilling.

Non cambia così la strategia bullish sul titolo, con una raccomandazione "outperform" e un target price a 2,8 euro.

A puntare su Saipem è anche Banca Akros che oggi ha reiterato il rating "buy", con un fair value a 2,8 euro, valore che implica un potenziale di rialzo di circa il 34% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Commentando il newsflow annunciato ieri, gli analisti evidenziano che i nuovi contratti di Saipem migliorano la visibilità sul 2021 e sugli anni a venire e suggeriscono che è in atto la ripresa nel settore.