Saipem estende rally dopo ultime news. E' l'ora di comprare?

Saipem sale ancora dopo la corsa al rialzo di ieri, beneficiando dell'ascesa del petrolio e di alcune novità societarie. Che fare con il titolo ora?

Image

Nuova chiusura in rialzo per Saipem che, dopo il rally di ieri ha continuato a spingersi in avanti, pur mostrando meno brillantezza rispetto agli altri protagonisti del settore oil.

Saipem estende il rally di ieri

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un rialzo di oltre tre punti percentuali, oggi ha terminato le contrattazioni a 2,051 euro, con un progresso dell'1,53% e quasi 8,5 milioni di azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco meno di 10 milioni.

Saipem sostenuto dal nuovo rialzo del petrolio

Saipem ha beneficiato della buona intonazione del Ftse Mib e del settore oil, puntellato a sua volta dal nuovo rialzo del petrolio.

Le quotazioni dell'oro nero sono fotografate a 71,85 dollari, in salita dell'1,91% rispetto al close di ieri.

Saipem: MoU con Saudi Aramco per potenziale NewCo

Saipem intanto ha guadagnato terreno dopo aver annunciato ieri un memorandum of understanding con Saudi Aramco per una potenziale NewCo per la creazione di un campione nazionale EPC, Engineering Procurement Construction, sulla capacità di costruzione in quattro settori chiave: sostenibilità, tecnologia, materiali industriali e avanzati.

Saipem sotto la lente di Equita SIM

Il perimetro d’azione sembra ampio, ma al momento gli analisti di Equita SIM ritengono che la notizia non abbia implicazioni rilevanti per il titolo.

Saipem ha inoltre anticipato la data di pubblicazione dei risultati del terzo trimestre al 28 ottobre e contestualmente terrà il proprio Capital Market Day per presentare il nuovo piano strategico.

Confermata intanto la view cauta sul titolo che per Equita SIM merita una raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 1,9 euro.

Saipem: bullish la view di Mediobanca

Bullish invece la view di Mediobanca Securities che su Saipem ha una rating "outperform", con un target price a 2,4 euro.

Per gli analisti l'annuncio del memorandum of understanding è doppiamente positivo per Saipem, potrebbe tradursi in una maggiore acquisizione di ordini in Arabia Saudita nel medio termine, diversificando ulteriormente l'attività dal settore oil&gas.