Saipem cala. Buone news già scontate? La view degli esperti

Saipem in rosso dopo due rialzi di fila e dopo le indicazioni positive arrivate dall'opposta sponda dell'Atlantico. Che fare ora?

Image

Avvio di settimana in calo per Saipem che tira il fiato dopo due giornate consecutive in rialzo.

Saipem torna indietro dopo due rialzi di fila

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un progresso di oltre due punti percentuali, oggi ha anche provato a spingersi in avanti, salvo poi tornare subito sui suoi passi.

Saipem si presenta ora a 1,146 euro, con un calo del 2,13% e oltre 16 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 22 milioni.

Saipem tra i peggiori del Ftse Mib con debolezza petrolio

Il titolo accusa una delle peggiori performance nel paniere delle blue chips e mostra una maggiore debolezza relativa rispetto al Ftse Mib.

Saipem non è certo aiutato dall'andamento debole del petrolio che ora si presenta a 99,05 dollari, con una flessione dello 0,48%.

Per il titolo quindi sembra esere già svanito l'effetto S&P che lo aveva sostenuto venerdì scorso.

Saipem: S&P alza il rating

In chiusura della passata settimana, l'agenzia Standard & Poor's ha comunicato di aver migliorato il rating sul merito di credito di Saipem di un notch, passando da "BB-" a "BB" con outlook positivo.

La decisione è motivata dal supporto dei principali azionisti, ENI e CDP, e dalla presentazione del piano finanziario che prevede un aumento di capitale da 2 miliardi di euro. Questa operazione permetterà a Saipem di migliorare la solidità di bilancio e la liquidità.

Come spiegato dagli analisti di Equita SIM in una nota diffusa oggi, l’outlook positivo riflette la possibilità di un ulteriore upgrade del rating in caso di esecuzione del piano nei prossimi 6-12 mesi e qualora Saipem fosse in grado di ripristinare il suo storico track record di performance disciplinata e di maggiore redditività.

Saipem al vaglio di Equita SIM

Non cambia intanto la view della SIM milanese che sul titolo mantiene invariata la sua strategia cauta, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 0,95 euro.