Saipem cala con sell-off petrolio, ma può salire del 50%

Saipem in rosso sulla scia dell'affondo dell'oro nero: nuovo contratto con Saudi Aramco. La view degli esperti.

Image

Tra le blue chips più penalizzate dalle vendite oggi a Piazza Affari troviamo Saipem che ha pero più dell'indice Ftse Mib, acusando la seconda peggiore performance nel settore oil.

Saipem in calo a fine sessione

Il titolo, dopo aver guadagnato quasi un punto percentuale ieri, oggi è stato colpito nuovamente dalle vendite. A fine giornata Saipem è stato fotografato a 1,7615 euro, con un calo del'1,81%  oltre 9 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 12,5 milioni.

Il titolo è stato penalizzato dell'affondo del petrolio che dopo il rimbalzo di ieri sta cadendo rovinosamente oggi, presentandosi negli ultimi minuti a 64,9 dollari, con un crollo del 7,22%.

Saipem firma un contratto con Saudi Aramco

Saipem ha trovato parziale sostegno nell'annuncio relativo alla firma con Saudi Aramco di un nuovo contratto relativo al progetto Jafurah Development Program in Arabia Saudita.

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di raccolta degli idrocarburi e il trasporto del gas e del condensato al nuovo impianto Jafurah, nella provincia orientale dell'Arabia Saudita.

Saipem si occuperà di realizzare il sistema per trasportare l'acqua derivante dalla separazione dal gas trattato.

Il contratto ha un valore complessivo di circa 750 milioni di dollari, è del tipo EPC (Engineering, Procurement, Construction) e comprende l'ingegneria, la fornitura dei materiali, la costruzione e la messa in servizio di circa 835 km di pipelines per il trasporto del gas, condensato e acqua di produzione.

Saipem sotto la lente di Kepler Cheuvreux

Dopo l'annuncio di questo contratto, gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno ribadito la loro view positiva su Saipem, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 2,6 euro, valore che implica un potenziale di upside di poco meno del 50% rispetto ale quotazioni correnti a Piazza Affari.