Saipem e Tenaris battono il Ftse Mib. Quale dei 2 comprare?

Saipem e Tenaris hanno chiuso entrambi in rialzo per la quinta seduta di fila, ma uno è stato bocciato e l'altro promosso. Ecco le strategie degli analisti.

Image

A Piazza Affari anche la seduta odierna si è conclusa in positivo per Saipem e Tenaris che hanno mostrato entrambi più forza del Ftse Mib.

Saipem in rialzo per la quinta seduta di fila

Saipem, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un progresso dello 0,4%, è riuscito a fare meglio oggi, salendo per la quinta giornata di fila.

A fine sessione il titolo si è fermato a 2,019 euro, con un vantaggio dello 0,75% e oltre 10,5 milioni di azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 10,6 milioni.

Tenaris sale ancora: in maglia rosa nel settore oil

Ancora meglio Tenaris che, dopo aver guadagnato due punti percentuali in chiusura della scorsa ottava, oggi ha terminato gli scambi in positivo per la quinta sessione consecutiva.

Il titolo è stato fotografato a 10,505 euro, con un vantaggio del 2,39% e oltre 4,2 milioni di azioni trattate, rispetto alla media degli ultimi 30 giorni pari a circa 4,1 milioni.

Saipem e Tenaris sostenuti dal rialzo del petrolio

Saipem e Tenaris oggi hanno trovato una ulteriore spinta non solo nell'andamento positivo del Ftse Mib, ma anche nell'intonazione positiva del petrolio.  

Dopo il progresso di oltre due punti percentuali messo a segno dal petrolio, oggi l'oro nero si spinge ancora in avanti, fotografato negli ultimi minuti a 84,1 dollari, con un vantaggio dello 0,33% rispetto al close di venerdì scorso.

Tenaris promosso da Mediobanca

Tenaris oggi ha beneficiato anche dela promozione arrivata da Mediobanca Securities, i cui analisti hanno modificato la loro strategia da "neutral" a "outperform".

La view è diventata bullish in ragione del fatto che secondo gli esperti gli attuali livelli dei prezzi del petrolio dovrebbero essere di supporto per le attività di trivellazione, soprattutto negli Stati Uniti.

Tenaris: Bestinver conferma il buy dopo dati trivelle attive

Su questo fronte si segnala che Baker Hughes ha diffuso i dati relativi all'ultima settimana, evidenziando che le trivelle attive negli UA sono salite di 13 unità a 601.

Sulla di questi dati, gli analisti di Bestinver hanno deciso di confermare la loro view positiva su Tenaris, con una raccomandazione "buy" e un range di valutazione pari a 10,5-11,5 euro.

Saipem bocciato da Mediobanca

Passando a Saipem, che pure oggi ha guadagnato terreno, cattive notizie sono arrivate oggi da Mediobanca Securities.

Gli analisti, infatti, hanno deciso di cambiare giudizio sul titolo, passando da "outperform" a "neutral".

Una bocciatura che tiene conto del fatto che gli esperti ora non sono più tranquilli in merito al rischio di esecuzione del portafoglio ordini di Saipem.

Saipem: per Kepler Cheuvreux è buy. Ritoccati target e stime

Sul titolo resta bullish il giudizio di Kepler Cheuvreux che la scorsa settimana ha confermato il rating "buy", con un fair value ritoccato da 2,6 a 2,5 euro.

Secondo il broker, il bilancio di Saipem non è a rischio, per quanto gli analisti abbiano dei dubbi sui target al 2023, con una fiducia più contenuta  sul titolo ora.

Kepler Cheuvreux ha messo mano anche alle stime relative al periodo 2021-2023 e questo ha portato ad un ritocco del prezzo obiettivo su Saipem.