Saras sprofonda dopo i conti. Broker in azione: e ora?

Saras crolla a Piazza Affari all'indomani dei risultati dello scorso anno e di un outlook debole. Titolo bocciato: giù target e stime.

Image

In una giornata in cui a Piazza Affari i principali indici si movono ancora in positivo, spicca ancora di più la pessima performance di Saras che occupa l'ultima posizione nel paniere delle medie capitalizzazioni.

Saras colpito da violento sell-off con volumi boom

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un calo di circa mezzo punto percentuale, quest'oggi subisce un vero e proprio crollo.

Negli ultimi minuti il titolo, che viaggia a ridosso dei minimi intraday, si presenta a 0,5815 euro, con un affondo del 6,66% alimentato da volumi di scambio boom, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 24 milioni di azioni, più del doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 9,6 milioni.

Saras: i risultati del 2020

Saras cala a picco a Piazza Affari all'indomani della presentazione dei conti del 2020, avvenuta ieri a mercati chiusi.

Il gruppo ha archiviato lo scorso anno con una perdita netta comparabile di 197 milioni di euro, rispetto all'utile di 67 milioni del 2019, mentre la perdita reported si attesta a 272,5 milioni rispetto all'utile di 26,2 milioni dell'anno precedente.

In forte calo i ricavi che sono passati da 9,518 a 5,342 miliardi di euro, mentre l'Ebitda reported è negativo per 87 milioni rispetto al dato positivo di 252,8 milioni dell'anno precedente.

La posizione finanziaria netta è negativa per 544,9 milini di euro, rispetto al dato positivo di 30,3 milioni del 2019, complice un assorbimento di cassa a livello di capitale circolante netto.

Saras: Equita commenta i dati e l'outlook 2021

Il mercato sta mostrando chiaramente di non aver gradito i conti di Saras che non sono piaciuti neanche ad Equita SIM, con gli analisti che parlano di un quarto trimestre inferiore alle attese.

Gli esperti evidenziano che la posizione finanziaria netta è risultata molto debole a causa del capitale circolante netto e della minore generazione di cash flow, ma in linea con le loro stime.

Quanto all'outlook per quest'anno, la prima metà del 2021 è prevista debole, mentre il secondo semestre inizierà a mostrare un miglioramento sostanziale.

Il benchmark EMC è previsto a -0,4 dollari al barile e il premio (IGCC incluso) è previsto a 3,5-4 dollari al barile. Le due indicazioni si traducono in un EBITDA a ridosso del punto di pareggio, mentre la posizione finanziaria netta è prevista in miglioramento.

Saras: Equita taglia le stime e resta cauta

Equita SIM ha deciso di ridurre la sua stima di Ebitda per il 2021 di 10 milioni a 41 milioni di euro, a causa del debole benchmark EMC nel primo trimestre 2021, stimato a -1,4 dollari al barile.

Durante la call, gli analisti hanno apprezzato i messaggi sul miglioramento della posizione finanziata netta atteso nel 2021, lo sforzo per mantenere bassi gli investimenti e la potenziale partnership per il business delle rinnovabili  che potrà fungere da catalizzatore per il titolo.

Non cambia in ogni caso il giudizio su Saras, con un rating "hold" invariato e un prezzo obiettivo a 0,57 euro, visto che la visibilità sulla ripresa dei margini rimane bassa sul secondo semestre dell'anno, prevalentemente in funzione del recupero della domanda di jet fuel.

Saras: bearish la view di Mediobanca

Bearish la strategia di Mediobanca Securities che su Saras conferma la raccomandazione "underperform", con un target price a 0,45 euro.

Gli analisti hanno definito la trimestrale del gruppo in linea con le attese, evidenziando però che l'outlook resta sfidante.

Secondo Mediobanca l'outlook del management è in contrasto con il consenso, che si aspetta una ripresa significativa nell'Ebitda di gruppo a 132 milioni di euro nel 2021, rispetto al dato negativo di 87 milioni registrato lo scorso anno.

Saras bocciato da Kepler Cheuvreux

Una bocciatura per Saras è arrivata da Kepler Cheuvreux che ha tagliato il giudizio da "hold" a "reduce", con un fair value ridotto da 0,54 a 0,48 euro.

Il broker dopo un 2020 debole non si aspetta che l'anno in corso porti sollievo, con la domanda di prodotti raffinati sotto i livelli pre-crisi.

Gli esperti fanno notare che la perdita di incentivi sull'impianto IGCC rende l'equity story di Saras più rischiosa e questo ha spinto gli analisti a tagliare le stime per l'anno in corso e per il prossimo.

Saras: Intesa Sanpaolo mette rating e target in revisione

Infine, segnaliamo che Intesa Sanpaolo ha messo rating e prezzo obiettivo in revisione, dopo che l'ebitda 2020 di Saras è stato leggermente inferiore alle sue stime.