Saras: fuochi d'artificio dopo i conti. Ecco fin dove volerà

Saras in rally anche oggi dopo la corsa pazza di ieri seguita ai risultati del primo trimestre. Broker scatenati: upgrade di rating, target e stime.

Image

A Piazza Affari non si ferma la corsa al rialzo di Saras che dopo l'impennata di ieri continua a spingersi in avanti con decisione.

Saras scatta ancora in rally dopo il forte rally di ieri

Il titolo ieri ha avviato la settimana con un poderoso rally di oltre il 9% e oggi sta allungando ancora il passo.Nel corso della mattinata Saras è arrivato a toccare un top intraday a 1,2175 euro, con un rialzo di oltre il 13%.

Dal massimo si è avuto un deciso ritracciamento e negli ultimi minuti Saras si presenta a 1,135 euro, con un progresso del 5,44% e volumi di scambio molto vivaci, visto che fino a ora sono passate di mano poco meno di 23 milioni di azioni, già ben sopra la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 17 milioni.

Saras: i conti del 1° trimestre

Saras sta sbancando il mercato sulla scia dei conti del primo trimestre, chiuso con un utile netto rettificato pari a 76,6 milioni di euro, contro la perdita di 23,8 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.

I ricavi sono saliti da 1,6 a 2,9 miliardi di euro, mentre l'Ebitda è tato positivo per 62 milioni, contro la perdita di 11 milioni del primo trimestre 2021.

La posizione finanziaria netta è negativa per 445 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto alla fine del 2021.

Saras: Equita SIM commenta i conti

Gli analisti di Equita SIM parlano di un EBITDA molto vicino alle attese e in miglioramento sia anno su anno che trimestre su trimestre grazie ad entrambe le divisioni.

La SIM milanese migliora le stime di Ebitda 2022 del 93% a 519 milioni di euro, mentre dalla call è emerso che Saras è riuscita a catturare la maggior parte dei forti margini ed è atteso un forte miglioramento della posizione finanziaria netta nel secondo trimestre.

Saras promosso da Equita SIM: i motivi dell'upgrade

Gli analisti di Equita SIM hanno deciso di cambiare strategia su Saras, con una promozione da "hold" a "buy" e un prezzo obiettivo incrementato del 71% a 1,4 euro.

L'upgrade è motivato dalle attuali straordinarie condizioni che hanno tolto dal mercato europeo circa un 10% dei volumi di raffinati (provenienti dalla Russia) e che secondo gli analisti non sembrano destinate a risolversi rapidamente.

Ogni trimestre di operatività nelle condizioni di mercato attuali genera un livello di Ebitda e cash flow che gli esperti stimano pari a 300-400 milioni di euro e 150-250 milioni rispettivamente.

Alla base della promozione anche il basso livello di scorte di raffinato, circa la metà dei livelli stagionali usuali, elemento a supporto dei margini.

A ciò si aggiunge l’extra redditività potrebbe consentire rapidamente a Saras di abbattere il debito netto, riducendo il rischio.

Da evidenziare che il titolo riflette un valore dell’asset industriale di 0,9 miliardi di euro, sostanzialmente pari all’Ebitda che l’asset può generare nelle attuali condizioni di mercato in 2/3 trimestri.

Per questi motivi gli analisti di Equita SIM pensano che il titolo Saras possa proseguire il rerating, nonostante un rischio legato alla distruzione di domanda portata da scenari recessivi, al rischio di windfall taxes e al rischio di una normalizzazione delle tensioni geopolitiche tale da riportare le banche russe nei sistemi di pagamento internazionali.

Saras promosso anche da Bank of America

Buone notizie per Saras sono arrivate oggi anche da Bank of America che al pari di Equita SIM ha promosso il titolo, con un cambio di rating da "underperform" a "buy" e target price che sale da 0,6 a 2,05 euro, valore che offre un potenziale di upside di circa l'82% rispetto ai prezzo correnti.

Saras: la view di Intesa Sanpaolo, Bestinver e Kepler Cheuvreux

I colleghi di Intesa Sanpaolo hanno confermato la raccomandazione "overweight", con un fair value incrementato da 1 a 1,6 euro, in previsione di un posizionamento dei margini di Saras su livelli più alti di prima.

A puntare su Saras è anche Bestinver che oggi ha reiterato il rating "buy", con un range di valutazione pari a 1,3-1,4 euro.

Sulla scia della trimestrale, gli analisti si aspettano una revisione verso l'alto delle stime di consenso, incluso il dividendo.

Infine, bullish anche la view di Kepler Cheuvreux che rinnova l'invito ad acquistare Saras, con un prezzo obiettivo rivisto da 1,15 a 1,24 euro.