Snam recupera con rimonta BTP. Novità su più fronti

Snam risale la china dopo tre cali di fila e finisce sotto i riflettori sulla scia delle indicazioni di stampa.

Image

Quest'ultima seduta della settimana vede un tentativo di recupero anche per Snam che prova a risalire la china dopo tre sessioni consecutive in rosso.

Snam ritrova il segno più dopo tre ribassi di fila

Il titolo, dopo aver ceduto quasi due punti percentuali ieri, viaggia in lieve progresso oggi, muovendosi quasi in linea con il Ftse Mib.

Negli ultimi minuti Snam si presenta a 4,978 euro, con un rialzo dello 0,38% e oltre 1,6 milioni di azioni scambiate fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 6,9 milioni.

Snam beneficia del recupero dei BTP. Tassi in calo

Al pari delle altre utility, anche Snam cerca di recuperare terreno dopo i cali delle ultime sedute, approfittando dei segnali di distensione che arrivano dal fronte obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund cala dell'1,21% a 106,3 punti e torna qualche acquisto sui BTP, tanto che il rendimento del decennale scende dell'1,95% allo 0,655%.

Snam: focus su performance TAP nel primo semestre

Snam finisce sotto la lente sulla scia di alcun indicazioni di stampa, riportate in particolare da Milano Finanza che oggi ha pubblicato articolo sulle performance del TAP nel semestre.

Nel periodo in esame, dal gasdotto Trans Adriatic Pipeline sono affluiti ben 33 milioni di euro dei 59 che hanno rappresentato l'incremento di quasi il 10% dell'utile registrato da Snam nel primo semestre.

Snam sotto la lente di Equita SIM e di Intesa Sanpaolo

Secondo Equita SIM l'articolo di Milano Finanza offre pochi spunti, ripercorrendo i punti della semestrale sul miglioramento del contributo dell`asset (proventi da partecipazioni a +20%) e sulla crescita attesa per l`ulteriore ampliamento previsto nei prossimi mesi.

Gli analisti evidenziano che si tratta di elementi emersi durante la semestrale del gruppo. Non cambia così la strategia su Snam che per Equita SIM merita una raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 5,1 euro.

Lo stesso rating è stato reiterato oggi da Intesa Sanpaolo, con un target price a 5,4 euro.

Gli analisti si concentrano sulle indicazioni di Milano Finanza, secondo cui durante il mese di settembre dovrebbero arrivare le offerte non vincolanti per il potenziale raddoppio della capacità del Tap.

Intesa Sanpaolo non vede particolari impatti per il titolo Snam da questa notizia riportata dalla stampa.