Snam e Terna battono Ftse Mib. Qual è il buy allettante ora?

Snam e Terna mostra i muscoli rispetto al Ftse Mib, snobbando Spread e BTP, puntellati dalla promozione degli analisti. Su quale dei due puntare?

Tra le blue chips che oggi riescono a difendersi meglio del Ftse Mib troviamo anche alcune utility e tra le altre segnaliamo in particolare Snam e Terna.

Snam in controtendenza sul Ftse Mib

A dispetto delle forti vendite che stanno interessando l’indice di riferimento, Snam, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un calo di mezzo punto percentuale, oggi sale dello 0,74% a 4,743 euro, con volumi di scambio elevati, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 10 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 6,25 milioni.   

Terna debole, ma con più forza relativa dell’indice

Meno brillante Terna che pure riesce a sottrarsi alla furia ribassista che sta colpendo il Ftse Mib, muovendosi poco sotto la parità.

Il titolo, dopo aver ceduto quasi un punto percentuale venerdì scorso, prova a mantenersi a galla oggi, presentandosi negli ultimi minuti a 6,62 euro, con un ribasso dello 0,33% e circa 3 milioni di azioni passate di mano fino a questo momento, contro la media mensile pari a circa 3,9 milioni. 

Snam e Terna snobbano BTP e Spread

Snam e Terna mostrano i muscoli malgrado la flessione del Ftse Mib e nonostante i segnali poco incoraggianti dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund sale ancora e si attesta a 168,7 punti base, con un progresso del 2% e qualche vendita sui BTP contribuisce a far crescere il rendimento del decennale che avanza delo 0,67% all’1,947%.

Snam promosso da Citi

Snam e Terna trovano sostegno oggi nella promozione arrivata da Citi che ha rivisto il giudizio su entrambi i titoli. Nel dettaglio, la banca USA ha migliorato la raccomandazione su Snam da “sell” a “neutral”, con un prezzo obiettivo invariato a 4,5 euro.

Secondo gli analisti, la debolezza mostrata dalle utility da inizio anno, offre interessanti occasioni di acquisto.

Terna è il preferito della banca USA

Sempre Citi ha riservato un upgrade anche a Terna, con un cambio di rating da “neutral” a “buy”, a fronte di un target price confermato a 7,7 euro.

Il titolo è il preferito dalla banca americana nel comparto delle utility regolate italiane e tra i motivi per cui essere bullish gli analisti segnalano le prospettive di crescita del gruppo alla luce del suo coinvolgimento nella transizione energetica.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate