Sogefi: avvio di ottava a tutto gas dopo i conti. Ora è buy

Sogefi schizza in alto in apertura di settimana, sulla scia dei conti del secondo trimestre. La view degli analisti.

Image

Un'altra seduta da incorniciare ieri per Sogefi che ha fatto il pieno di acquisti, estendendo in maniera decisa la corsa al rialzo di venerdì scorso.

Sogefi in forte rally dopo la corsa di venerdì

Il titolo prima del week-end aveva messo a segno un progresso del 5,56%, ma è riuscito a fare ancora meglio ieri.

Sogefi ha terminato gli scambi a 1,4 euro, sui top intraday, con un rally dell'8,53% alimentato da volumi esplosivi, visto che a fine giornata sono transitate sul mercato oltre 1,2 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco meno di 300mila.

Sogefi: i conti del secondo trimestre

Sogefi è schizzato in alto anche oggi dopo che la società ha diffuso i conti del secondo trimestre, chiuso con un fatturato in rialzo del 96% a 325,9 milioni di euro, mentre l'utile netto è stato pari a 9,6 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 23 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.

Alla fine del secondo trimestre l'indebitamento netto era pari a 261,4 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 291,3 milioni di fine 2020. 

Sogefi: Equita commenta la trimestrale

Gli analisti di Equita SIM hanno parlato di un secondo trimestre migliore delle stime, segnalando che l’overperformance è in parte imputabile a proventi non ricorrenti e all'assenza di costi di ristrutturazione.

Al netto di questi elementi, evidenzia Equita SIM, l’EBITDA sarebbe stato pari a 51 milioni di euro

La guidance 2021 è stata confermata, con un ROS almeno in linea con il 2019, comunque eccessivamente prudente, considerando che nella prima metà 2021 ex-fattori non ricorrenti è stato superiore al 6%.

Sogefi: focus su cessione filiale argentina

Equita SIM spiega che tale prudenza sulla seconda metà del 2021 è dovuta a rincaro RM/costi trasporto, sapendo che per trasferirli ai clienti ci vuole tempo e difficilmente al 100%, ma anche a volumi di mercato.

Sogefi ha intanto annunciato trattative per la cessione della filiale argentina, spesso loss-making; se finalizzata, nel secondo semestre verrà registrato un onere non ricorrente di 21 milioni di euro, oltre ai 2,8 milioni di minusvalenza già registrata nel primo semestre, comunque ininfluente sulla valutazione in quanto solo contabile.

Sogefi promosso da Equita SIM. Ora è buy, sale il target

Equita SIM ha deciso di riservare una promozione a Sogefi, con un cambio di strategia da "hold" a "buy", nonostante la cautela a livello macro.

L'upgrade è giustificato alla luce dei multipli cheap, del secondo trimestre di fila con risultati superiori alle attese, dell'accelerata razionalizzazione del perimetro.

Gli analisti hanno inoltre migliorato le stime per il 2021 e il 2022, alzando del 20% le previsioni sull'utile netto adjusted, l'Ebit di circa il 15% e l'ebitda ad una singola cifra media.

Il target price è stato alzato del 13% a 1,8 euro, senza considerare l'appeal speculativo che gli analisti ritengono sia un obiettivo della controllante CIR.