Stellantis giù, ma è un buy imperdibile. Upside stellare ora

Stellantis tira il fiato dopo tre sessioni in forte rialzo e all'indomani dell'accordo siglato con Amazon. Broker tutti bullish: ecco fin dove salirà.

La seduta odierna ha imposto una battuta d’arresto anche per Stellantis che ha visto scattare il semaforo sul rosso dopo tre sessioni consecutive in rialzo.

Stellantis gira il fiato dopo tre sedute in forte rialzo

Il titolo, dopo aver chiuso la giornata di ieri con un rally del 4,03%, oggi ha prestato il fianco a delle prese di beneficio, complice anche l’andamento negativo del Ftse Mib.

A fine giornata Stellantis si è fermato a 18,246 euro, con una flessione dello 0,99% e volumi di scambio elevati, visto che sono transitate sul mercato oltre 14 milioni di azioni, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 10,8 milioni.

Stellantis: focus sull’accordo con Amazon

Stelantis oggi si è difeso meglio del Ftse Mib, forte anche delle ultime notizie arrivate ieri. 

Il gruppo ha annunciato una serie di accordi globali e pluriennali che coinvolgono Amazon Devices, (SW e dispositivi intelligenti basati su Alexa), Amazon Web Services (soluzioni cloud) e Amazon Last Mile (soluzioni per consegne urbane) per consentire a Stellantis di accelerare nella creazione di una suite di prodotti e servizi con software aggiornabile over-the-air, in linea con la strategia presentata in occasione del Software Day lo scorso dicembre.

Per la creazione del SmartCockpit, operativo su milioni di veicoli a livello globale a partire dal 2024, si sfrutterà anche Mobile Drive, la joint venture costituita nel 2021 da Stellantis e Foxconn per sviluppare cockpit digitali innovativi e servizi connessi personalizzati.

Stellantis sotto la lente di Equita SIM

Tra gli obiettivi dichiarati al Software Day, gli analisti di Equita SIM ricorda che Stellantis aveva parlato di capex a 30 miliardi di euro entro il 2025, di cui il 15%-20% destinati al software.

Era stato inoltre indicato un fatturato aggiuntivo di 4 miliardi di euro nel 2026, meno del 3% del fatturato, con 26 milioni di  auto connesse e 20 miliardi nel 2030, con 34 milioni di auto connesse.

Gli analisti di Equita SIM fanno sapere che allo stato attuale nella loro valutazione non hanno incluso questo upside potenziale.

Resta immutata intanto la view bullish della SIM milanese che su Stellantis ha una raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 22,6 euro.

Stellantis: anche Banca Akros e Intesa Sanpaolo dicono buy

Sempre oggi Banca Akros ha reiterato il rating “buy”, con un target price a 22 euro sul titolo, dopo l’accordo con Amazon che secondo gli analisti pone le basi per un’introduzione accelerata dei servizi software sui veicoli di Stellantis.

A puntare sul titolo è anche Intesa Sanpaolo che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un fair valu a 24,1 euro. L’accordo con Amazon per gli esperti è un’ulteriore conferma del fatto che l’azienda sta andando a pieno ritmo e sta portando avanti il suo percorso verso la mobilità sostenibile”.

Intesa Sanpaolo ribadisce la view positiva su Stellantis alla luce della sua valutazione interessante, segnalando che il prossimo catalizzatore è rappresentato dal piano industriale che sarà presentato dal gruppo l’1 marzo.

Stellantis: il nuovo target di Kepler Cheuvreux è da favola

Infine, buone notizie per il titolo sono arrivate sempre oggi da Kepler Cheuvreux che da una parte ha reiterato la raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo alzato da 27 a 30 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 64% rispetto alle quotazioni correnti.

Il broker ribadisce la sua netta convinzione relativamente al buy suggerito per Stellantis.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate