Stellantis: brutto sell-off, perchè? Buy con goloso upside

Stellantis è crollato sul Ftse Mib con forti volumi di scambio: cosa è successo? Un'ottima occasione per comprare?

Venerdì nero per Stellantis che oggi è stato colpito da un violento sell-off, tanto da occupare la penultima posizione nel paniere delle blue chips.

Stellantis in caduta libera con volumi molto forti

Il titolo, dopo aver ceduto ieri circa mezzo punto percentuale, è letteralmente crollato oggi, mostrando una evidente debolezza relativa rispetto al Ftse Mib.

A fine sessione Stellantis si è fermato a 16,462 euro, con un affondo del 5,25% e volumi di scambio molto elevati, visto che sono passate di mano circa 21 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 12 milioni.

Stellantis crolla con affondo Ford Motors dopo i conti

A mandare a fondo Stellantis ha contribuito la negativa intonazione del settore auto a livello europeo sulla scia del sell-off che si sta abbattendo su Ford Motors, in caduta di oltre il 10% a Wall Street.

Il gruppo americano ha diffuso i conti del quarto trimestre, deludendo le attese su tutti i fronti, visto che l’utile per azione è stato pari a 0,26 dollari, contro i 45 cents attesi, mentre i ricavi si sono attestati a 37,7 miliardi di dollari, contro l’aspettativa di un dato più alto a 41,2 miliardi.

Il gruppo ha inoltre evidenziato un Ebit margin in nord America al 7,1%, in crescita di 220 punti base, con price/mix forte che ha più che compensato materie prime più elevate e minori volumi per lo shortage di chip.L’EBIT in Europa resta in perdita per il terzo trimestre di fila.

Per l’esercizio 2022 i volumi globali wholesales sono visti in rialzo del 10%-15%, ma il primo trimestre sarà comunque in calo anno su anno e su base sequenziale per i noti problemi di supply.L’ebit consolidato è atteso a 11,5-12,5 miliardi di dollari, rispetto ai 10 miliardi del 2021.

Stellantis: Equita commenta le indicazioni da Ford

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che lee indicazioni sono simili a quelle di General Motors e ritengono siano coerenti con le loro assunzioni per le stime 2022 di Stellantis.

Le stesse parlano di un ebit adjusted in rialzo del 7% anno su anno, con contributo positivo di volumi in ripresa e price-mix positivo in grado di compensare in buona parte l’inflazione di costi.

Equita SIM evidenzia che la buona redditività sul mercato statunitense resta il principale driver della redditività cui Stellantis aggiunge lo sfruttamento delle sinergie da fusione.

Stellantis: un buy coi fiocchi. Target molto appetibile

Non cambia intanto la strategia della SIM milanese che sul titolo ribadisce la raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 22,6 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 37% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.   

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate