Stellantis corre sul Ftse Mib. Ottimo buy con upside goloso

Stellantis estende il rally della vigilia, malgrado i dati negativi sulle vendite di auto a dicembre. Per gli analisti è un'occasione buy: ecco il target.

Ancora una seduta tutta in salita per Stellantis che, dopo aver archiviato la prima giornata del 2022 con un rally di quasi il 4% ieri, ha continuato a calamitare gli acquisti oggi.

Stellantis in buon rialzo con volumi di scambio vivaci

Il titolo si è fermato a 17,714 euro, con un progresso del 2,23% e volumi di scambio elevati, visto che a fine sessione sono transitate sul mercato oltre 12,3 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 10,7 milioni.

Anche oggi Stellantis ha mostrato più forza del Ftse Mib, guadagnando terreno all’indomani dei dati sulle vendite di auto in Italia nell’ultimo mese del 2021.

Mercato auto: focus su vendita in Italia a dicembre e nel 2021

A dicembre il mercato dell’auto, che rappresenta circa il 9% dei volumi di Stellantis, ha visto un calo delle immatricolazioni nell’ordine del 27,5% rispetto allo stesso mese del 2020, a 87mila veicoli, nonostante un giorno lavorativo in più.

Il dato si colloca il 38% al di sotto del livello del 2019, mentre nell’intero 2021 il mercato ha visto le vendite salire del 5,5% a 1,46 milioni di veicoli, ovvero il 24% inferiore al 2019.

Stellantis: come sono andate le immatricolazioni a fine anno?

Stellantis ha sottoperformato in entrambi i casi, visto che a dicembre ha venduto 31.800 auto, con una flessione del 34,8% rispetto allo stesso mese del 2020, con una quota di mercato pari al 36,6%, in contrazione rispetto al 40,6% di dicembre 2020.  

Con riferimento all’intero 2021, Stellantis ha visto le immatricolazioni salir del3% a 551mila unità.

Stellantis: c’è ancora speranza per nuovi incentivi?

Come evidenziato da Equita SIM, il calo di dicembre è sempre da imputare al noto shortage di semiconduttori, leggermente peggiore rispetto alle attese, ma che gli analisti ritengono sia compensabile da effetto prezzo-mix, inteso sia come modelli che alimentazione).

Da chiarire se il Governo italiano insista a non prevedere nuovi incentivi per le auto con alimentazioni alternative a benzina e diesel, ossia elettriche e ibride, che nel 2021 hanno raggiunto il 48% del mercato.

Stellantis: Equita SIM dice buy

Secondo la SIM milanese, il mancato rinnovo degli incentivi penalizza l’effetto mix nel 2022.

Non cambia intanto la view positiva di Equita SIM che su Stellantis ribadisce la raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 22,6 euro. 

Stellantis: la view di Banca Akros e di Intesa Sanpaolo

A puntare sul titolo è anche Banca Akros che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un target price a 22 euro. Gli analisti hanno definito negativi e sotto le attese i dati relativi alle vendite di dicembre in Italia, ricordando però che le immatricolazioni dell’ultimo mese dell’anno non sono molto significative per via della stagionalità. 

Bullish anche la view di Intesa Sanpaolo che su Stellantis ha un rating “buy”, con un target price a 24,1 euro, valore che implica un potenziale di circa il 36% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Anche gli analisti di Intesa Sanpaolo parlano di dati negativi con riferimento alle immatricolazioni di dicembre, aggiungendo però di non essere particolarmente sorpresi dagli stessi.

Per l’anno in corso gli esperti credono che il mercato italiano dell’auto possa leggermente superare la soglia di 1,5 milioni di veicoli venduti, mantenendosi ben sotto i livelli pre-pandemia.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate