Stellantis cauto dopo news dagli USA. Un buy da non perdere

Stellantis sotto la lente degli analisti dopo le notizie giunte dall'opposta sponda dell'Atlantico: che fare ora?

Sulla scia dell’andamento leggermente negativo registrato dal Ftse Mib, la seduta odierna prosegue in calo anche per Stellantis, che si muove quasi in linea con l’indice di riferimento.

Stellantis frena dopo sedute in buon rialzo

Il titolo, reduce da due sessioni consecutive in rialzo, dopo aver guadagnato quasi tre punti percentuali venerdì scorso, ha avviato gli scambi in salita anche oggi, salvo poi muoversi a passo di gambero.

Stellantis, infatti, ha azzerato il vantaggio iniziale ed è scivolato in rosso, cedendo al momento lo 0,16% a 14,762 euro, con oltre 1,9 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 11 milioni.

Stellantis: multa negli Stati Uniti per 235 mln

Il titolo si muove al di sotto della parità, senza accusare particolari flessioni, malgrado le cattive notizie dal fronte societario.

Negli Stati Uniti, Stellantis è stata condannata a pagare 235 milioni di dollari di multa per il mancato rispetto degli standard per il risparmio di consumi dei modelli 2018-2019, insieme a General Motors che dovrà pagare 128 milioni di dollari. I pagamenti sono stati effettuati tra dicembre e maggio.

Stellantis: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM non escludono che almeno una parte di questa cifra sia già stata accantonata, in ogni caso essendo costi non ricorrenti non hanno impatto sulla guidance di ROS adjusted per il 2023, in doppia cifra.

L’esborso di cassa, al netto dell’effetto fiscale, è comunque modesto, nell’ordine dello 0,4% della capitalizzazione dei mercato.

Nella loro somma delle parti, gli esperti di Equita SIM includono già l’effetto negativo delll’85% degli accantonamenti.

Nessuna modifica intanto alla strategia suggerita dagli analisti della SIM milanese che su Stellantis mantengono una view bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 20,5 euro.

Stellantis: la view di Bca Akros

A puntare sul titolo è anche Banca Akros che oggi ha rinnovato l’invito ad accumularlo in portafoglio, con un target price a 19 euro.

Commentando la notizia relativa alla multa che Stellantis dovrà pagare negli Stati Uniti insieme a General Motors, gli analisti di Banca Akros parlano di una notizia neutrale in termini di impatto sul titolo, ricordando che i pagamenti sono stati effettuati tra dicembre e maggio scorsi.

Stellantis sotto la lente di Mediobanca

Bullish anche la view di Mediobanca Securities che su Stellantis ha una raccomandazione “outperform”, quindi il titolo è destinato a sovraperformare il mercato.

Per gli analisti la notizia della multa negli Stati Uniti è negativa, pur evidenziando che i pagamenti hanno un impatto limitato, visto che rappresentano meno dello 0,5% della capitalizzazione di mercato di Stellantis.

A ciò si aggiunge il fatto che le somme relative alla multa dovrebbero essere state già accantonate da Stellantis in passato, senza impatto sul conto economico.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate