Stellantis cala, ma è un buy goloso. Fin dove può salire?

Stellantis giù sulla scia dei deludenti dati sulle vendite di auto in Europa ad aprile. Focus sulle parole dell'AD: ecco cosa consigliano gli analisti.

Complice il progressivo arretramento del Ftse Mib, anche Stellantis ha cambiato direzione di marcia, scivolando in territorio negativo e mostrando maggiore debolezza rispetto all’indice di riferimento.

Stellantis in rosso sul Ftse Mib

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso inferiore al mezzo punto percentuale, in mattinata ha provato a spingersi ancora in avanti, salvo poi cambiare rotta.

Negli ultimi minuti Stellantis si presenta a 13,646 euro, con un calo dello 0,6%  oltre 5 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 16 milioni.

Stellantis: focus sulle immatricolazioni UE ad aprile

Il titolo finisce sotto i riflettori dopo che Acea ha diffuso i dati relativi alle immatricolazioni di auto nuove in Europa. Ad aprile il mercato di riferimento ha riportato una flessione del 20% a 830mila unità, con una contrazione del 13% da inizio anno, a 3,6 milioni.

Stellantis ha sottoperformato calando del 31% a 156mila unità, con un ribasso del 24% rispetto allo stesso periodo del 2021, a 680mila unità.

Da evidenziare il calo generalizzato di tutti brand, con la sola eccezione di DS e Alfa Romeo che hanno riportato una crescita rispettivamente del 18% e del 6%, a dimostrazione che l’alto di gamma viene privilegiato nelle scelte produttive, ma rappresenta solo il 4% dei volumi.

Nel dettaglio le immatricolazioni a marchio Peugeot sono scese del 34,9% a quota 45.746 contro le 70.219 di aprile 2021, mentre quelle a marchio Fiat sono calate del 29,4% a 31.996 unità.

Stellantis: Equita commenta le immatricolazioni e resta bullish

Equita SIM evidenzia che il trend del mese è coerente con le attese alla luce dell’evoluzione geopolitica e macroeconomica.

Nelle loro stime per il 2022, gli analisti della SIM milanese assumono un calo dell’adjusted EBIT nell’area enlarged Europe oltre il 40% anno su anno.

Confermata la view bullish su Stellantis, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 19 euro, valore che implica un potenziale di upside di quasi il 40% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Stellantis: le dichiarazioni dell’AD. India strategica per il gruppo

Intanto, Stellantis calamita l’attenzione del mercato sulla scia di alcune dichiarazioni dell’AD.  Carlos Tavares ha affermato che il mercato indiano è strategico per il gruppo, spiegando che il Paese asiatico arà un’opportunità di crescita più grande di quanto Stellantis si aspettasse prima.

Il CEO si aspetta che i ricavi del gruppo in India siano più che raddoppiati entro il 2030 e che i margini i profitto operativo saranno a due cifre nei prossimi due anni.

Stellantis: la view di Banca Akros

Commentando le dichiarazioni di Tavares sull’importanza strategica dell’India per Stellantis, gli analisti di Banca Akros ricordano che lo scorso anno il gruppo ha consegnato circa 120.000 veicoli nell’area Cina-India-Asia Pacifico, corrispondenti a circa il 2% dei volumi di Stellantis.

Anche Banca Akros mantiene una view bullish su Stellantis, con una raccomandazione “buy” e un target price a 19 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate