Stellantis corre tra buone e cattive news. Guai a mollarlo

Stellantis inarrestabile a Piazza Affari, con il sesto rialzo di fila che lo porta su nuovi massimi di sempre. Focus sulle ultime novità: le banche d'affari non hanno dubbi.

Image

A Piazza Affari non si ferma la corsa al rialzo di Stellantis che anche oggi ha guadagnato terreno, mostrando ancora una volta una maggiore forza relativa rispetto al Ftse Mib.

Stellantis sempre più in alto: un altro rialzo, nuovi top di sempre

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di un punto percentuale, oggi ha mostrato un andamento simile, salendo per la sesta seduta consecutiva.

A fine giornata Stellantis si è fermato a 16,698 euro, con un progresso dell'1,14% e oltre 13,2 milioni di azioni scambiate, poco sopra la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 13 milioni.

Il titolo ha continuato a guadagnare terreno e oggi ha aggiornato nuovamente i massimi storici sulla scia dei dati relativi alle vendite di auto a maggio.

Stellanti: focus sulle vendite di auto negli Stati Uniti a maggio

Dopo quelli relativi all'Europa, sono arrivati i numeri dagli Stati Uniti, dove a maggio le immatricolazioni del mercato, che rappresenta la parte più importante di volumi realizzati in Nord America, nel 2020 pari a circa il 31% del totale di gruppo, sono cresciute del 41% a 1,58 milioni.

La SAAR è aumentata del 39% anno su anno a 16,99 milioni, ma Equita SIM spiega che il confronto su base annua non è significativo, dato che lo scorso anno era stato duramente impattato dalla pandemia, con una flessione a 12,2 milioni.

La SIM milanese evidenzia che la SAAR del mese di maggio è stata leggermente inferiore alla media dei primi 5 mesi, pari a 17,1 milioni, ma il dato resta coerente con le stime degli analisti per l'intero 2021, in attesa di capire quale sia l’impatto dello shortage di semiconduttori.

Stellantis: Equita commenta i dati su immatricolazioni USA e dice buy

Sebbene il mix di prodotto sia sfavorevole, gli analisti di Equita SIM ritengono che, come nei mesi precedenti, l’effetto price-mix resti positivo per i minori incentivi alla vendita dovuti alla minor disponibilità di auto per lo shortage di componenti a fronte di una domanda tonica.

Inalterata così la strategia bullish su Stellantis, per il quale la SIM milanese ribadisce la raccomandazione ""buy" e un prezzo obiettivo a 20 euro.

Stellantis: anche Banca Akros è bullish

La stessa indicazione giunge da Banca Akros che oggi ha confermato il rating "buy" sul titolo, con un target price a 18,4 euro.

Gli analisti mantengono ferma la loro view bullish su Stellantis dopo i dati sulle vendite di auto in Europa a maggio. Gli esperti stimano un recupero del 17% anno su anno per le vendite europee del gruppo, spiegando che questa previsione è supportata dai dati di maggio, rivelatisi positivi come da aspettative.

Sempre Banca Akros guarda intanto alle ultime notizie arrivate da Stellantis in merito alla chiusura di alcuni impianti, in via temporanea, a causa della scarsità a livello globale di microchip, senza precedenti.

Gli analisti segnalano che Stellantis ha già previsto un impatto negativo sulla produzione del secondo trimestre, derivante proprio dalla carenza di chip, calcolando nell'ordine del 20%-22%.

Banca Akros parla di una notizia negativa per il titolo, evidenziano però che la stessa era già in parte attesa e scontata.