Stellantis affonda, ma ci sono rumor su nuovi incentivi auto

Stellantis colpito da un sell-off dopo la mossa del gruppo cinese Dongfeng: nessun aiuto dalle indiscrezioni su un nuovo bonus auto. Ecco cosa aspettarsi.

Chiusura di settimana pesante anche per Stellantis che oggi ha perso terreno per la quarta seduta di fila, mostrando una maggiore debolezza rispetto al Ftse Mib.

Stellantis colpito dai sell, tra i peggiori del Ftse Mib

Il titolo, dopo aver ceduto circa un punto percentuale ieri, oggi ha accusato una flessione ben più ampia, lasciando ul parterre il 3,54% a 18,128 euro.

Elevati i volumi di scambio, visto che a fine giornata sono transitate sul mercato oltre 20 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 11 milioni.

Stellantis: Dongfeng vende l’1,1% del capitale

Ad appesantire l’andamento odierno di Stellantis, in una giornata già caratterizzata da un’intonazione negativa in generale, è stata la mossa di Dongfeng che ieri ha avviato la procedura per la cessione di 35 milioni di azioni Stellantis.

Si tratta di una quota pari all’1,1% del capitale del gruppo, per un valore di circa 665 milioni di euro. La partecipazione del gruppo cinese scende così al 3,2%, ma si parla già di una possibile uscita totale da Stellantis.Intanto il titolo oggi non è stato in alcun modo sostenuto dalle indiscrezioni di stampa.

Stellantis: rumor su nuovi incentivi per auto a basse emissioni

Il quotidiano Milano Finanza riporta che il Governo italiano starebbe pensando a nuovi ecoincentivi per il settore auto del valore di 450 milioni di euro.

Il più importante riguarderebbe le agevolazioni per l’acquisto da effettuare nel 2022 di auto a basse emissioni, ossia meno di 135 g/km di CO2, con prezzo inferiore a 40mila euro, valido anche per i veicoli commerciali leggeri.

Sebbene non venga precisata la tempistica per l’approvazione, gli analisti di Equita SIM ritengono probabile la reintroduzione di qualche forma di incentivo che inaspettatamente non era stata rinnovata per l’anno in corso, a differenza di molti altri paesi.

Stellantis sotto la lente di Equita SIM

Gli esperti ricordano che Stellantis genera circa il 9% dei volumi in Italia, principalmente nel segmento A/B e dei veicoli commerciali leggeri che sono i potenziali maggiori beneficiari di questo intervento.

Equita SIM non ritiene che l’impatto sia significativo a livello consolidato, ma di sicuro agevolerebbe la transizione verso l’elettrico.

In attesa di novità gli analisti mantengono una view bullish su Stellantis, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 22,6 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate