STM batte il Ftse Mib con newsflow positivo. Buy da valutare?

STM recupera dopo il tonfo della vigilia, sostenuto dalle indicazioni che arrivano dagli States. Un buon momento per comprare?

La seduta odierna prosegue all’insegna del recupero per STM che risale la china dopo l’affondo della vigilia.

STM risale dopo il sell-off della vigilia

Il titolo non più tardi di ieri ha lasciato sul parterre oltre il 4% del suo valore, complici anche le prese di profitto dopo quattro giornate consecutive in salita, senza dimenticare che a pesare è stata anche la negativa performance del Nasdaq Composite.

Quest’oggi STM ha imboccato da subito la via dei guadagni e negli ultimi minuti si presenta a 36,515 euro, con un rialzo dell’1,6% e oltre 550mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a più di 2,1 milioni.

STM focus sui conti di Analog Devices e sull’outlook

Il titolo oggi mostra più forza relativa del Ftse Mib, sulla scia delle indicazioni arrivate dall’opposta sponda dell’Atlantico.

Analog Devices, società comparabile ad Infineon e STM per l’elevata esposizione ai verticali industriale ed automotive, ha riportato i risultati per il terzo trimestre, chiuso a fine luglio.

I conti sono stati poco sopra le attese, con un fatturato pari a 3,1 miliardi di dollari, in rialzo del 77% anno su anno, e un utile per azione di 2,52 dollari, al di sopra delle previsioni fissate a 2,44 dollari.

Equita SIM evidenzia che, sebbene la guidance per il quarto trimestre di Analog Devices sia poco sopra le attese, con un fatturato atteso a 3,15 miliardi di dollari, rispetto ai 3,1 miliardi del consenso, e un utile per azione di 2,57 dollari contro i 2,5 dollari su cui scommette la comunità finanziaria, il titolo ha reagito negativamente ai commenti del management.

Analog Devices segnala lieve aumento cancellazioni ordini

Quest’ultimo ha parlato di un leggero aumento delle cancellazioni degli ordini verso la fine del trimestre, sebbene il backlog sia aumentato ed il BtB rimanga ampiamente sopra 1, con maggiore visibilità su automotive e industriale, mentre la parte consumer è inferiore.

Gli analisti di Equita SIM ritengono che, sebbene il trend di peggioramento degli ordini segnalato da Analog Devices abbia implicazioni negative per tutti i produttori di chip analogici, inclusi STM ed Infineon, entrambe queste società hanno un backlog molto elevato che a detta degli esperti offre una visibilità sopra la media entrando nel 2023.

STM: focus sui conti di Wolfspeed

Infine, gli analisti della SIM milanese segnalano che ha riportato i risultati anche Wolfspeed, operatore specializzato in soluzioni SiC e GaN, segmento ad alta crescita in cui operano sia STM che Infineon.

Wolfspeed ha dato un outlook sopra le attese per i prossimi trimestri ed indicando che la guidance di medio-termine deve essere alzata del 30%-40% vista la forte domanda.

STM: la strategia di Equita SIM e di Banca Akros

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su STM mantiene una strategia improntata alla cautela, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 45 euro.

Indicazioni bullish per STM sono arrivate invece due giorni fa da Banca Akros che da una parte ha reiterato il rating “buy” e dall’altra il target price a 46 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 26% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.   

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate