STM batte Ftse Mib: ecco perché. Titolo è top pick per 2023

STM è salito anche oggi, mostrando più forza del Ftse Mib, sostenuto dalle ultime novità dal fronte societario e non solo.

stm rialzo nasdaq

Si è conclusa in buon rialzo la seduta di STM che, pru avendo ritracciato e non poco dai top intraday, si è mantenuto lungo la via dei guadagni.

STM in rialzo più del Ftse Mib

Il titolo già ieri aveva rivisto il segno più salendo di quasi un punto percentuale dopo tre giornate consecutive in rosso.

Quest'oggi STM si è posizionato da subito in territorio positivo e ha accelerato fino a toccare un top a 37,985 euro, con un rally di quasi il 5,5%.

Da questo massimo si è avuto un netto ripiegamento, tanto che a fine seduta il titolo si è fermato a 36,88 euro, con un vantaggio del 2,32% e oltre 3,8 milioni di azioni scambiate, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,6 milioni.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l'intervallo d'investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

STM: nuova collaborazione con Soitec

STM oggi ha mostrato più forza del Ftse Mib, puntellato dalle ultime novità arrivate dal fronte societario.

STM e Soitec, leader nella progettazione e produzione di materiali semiconduttori innovativi, hanno annunciato la nuova fase della loro collaborazione sui substrati in SiC, ossia carburo di silicio, che prevede che STM qualifichi la tecnologia dei substrati in SiC di Soitec nel corso dei prossimi 18 mesi.

Secondo quanto si legge in una nota, l'obiettivo di questa collaborazione è l'adozione da parte di STM della tecnologia SmartSiC di Soitec per la futura produzione di substrati da 200 mm che andranno ad alimentare le sue attività di produzione di dispositivi e moduli, con una produzione in volumi prevista a medio termine.

STM frena dai top con volatilità Nasdaq

La notizia della collaborazione con Soitec ha regalato brio a STM che ha ripiegato però dai top, frenato dall'andamento volatile del Nasdaq Composite che sta provando a riportarsi sulla parità dopo aver perso inizialmente terreno.

STM scelto come top pick per il 2023 da Stifel

Intanto, buone notizie per STM sono arrivate da Stifel, i cui analisti hanno scelto il titolo come top pick a livello europe per i 2023.

Gli esperti credono che le azioni della società italo-francese offrano spunti interessanti e sono convinti che nei mesi a venire si ridurrà strada facendo il gap di valutazione del titolo rispetto ai competitors.

STM: rumor su Foxconn

A condizionare intanto l'andamento odierno di STM sono anche alcune indiscrezioni riportate in particolare da Bloomberg.

Secondo quest'ultima, il più importante impianto di assemblaggio di iPhone, continua a mantenere restrizioni.

Questo malgrado la città di Zhengzhou martedì abbia revocato il lockdown delle principali aree urbane, rimanendo in un closed loop che limita i movimenti dei lavoratori nel campus e complicando potenzialmente lo sforzo per riprendere la piena produzione.

Come spiegato da Equita SIM, che su STM mantiene invariata la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 45 euro, l'approccio closed loop confina i lavoratori ai loro dormitori o alla fabbrica, riducendo al minimo il numero di persone con cui entrano in contatto, nella speranza di contenere la diffusione del virus.

Le autorità cinesi stanno discutendo l’introduzione di un quarto vaccino Covid-19 e il massimo funzionario del Paese ha ammorbidito la sua posizione mercoledì, affermando: "Man mano che la variante omicron diventa meno patogena, che più persone si vaccinano e che la nostra esperienza nella prevenzione del Covid si accumula, la nostra lotta contro la pandemia è in una nuova fase".