A Piazza Affari non si ferma la corsa al rialo di STM che anche oggi sta vivendo una seduta decisamente effervescente, salendo per la quarta giornata di fila.

STM sfoggia un altro rally

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di circa quattro punti percentuali, oggi sale in maniera ancora più decisa.

Negli ultimi minuti STM si presenta a 37,645 euro, con un rally del 5,3% e oltre 3,8 milioni di azioni transitate sul mercato fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,9 milioni.

Il titolo mostra una evidente forza relativa rispetto al Ftse Mib e si appresta a chiudere la settimana con un bilancio positivo di oltre otto punti percentuali rispetto al close di venerdì scorso. 

STM continua a catalizzare gli acquisti dopo il Capital Market Day di ieri da cui sono arrivati segnali positivi.

STM: spunti dal Capital Markets Day di ieri

Gli analisti di Equita SIM oggi si sono concentrati su alcuni spunti emersi dall'evento di ieri, evidenziando che per i ricavi il mercato di riferimento è previsto in crescita a un tasso di crescita annuo composto a una sola cifra alta nel periodo 2021-27, con STM che dovrebbe sovraperformare grazie al lancio di nuovi prodotti e lo sviluppo di design wins.

Per i sensori, si prevede un’adozione più rapida nel settore industriale/consumer rispetto all’elettronica personale.
Nell’analogico si punta a una quota di mercato DD nei prodotti ASSP, come la ricarica wireless, la gestione delle batterie e le reti intelligenti.

STM: Equita SIM rivede stime e target price

Gli esperti della SIM milanese hanno deciso di rivedere al rialzo le stime di fatturato 2026 di STM, alzandole del 5% a 19,5 miliardi di dollari, mentre il margine lordo è stato rivisto dal 42% al 45% rispetto al 50% della guidance e il margine Ebit dal 21% al 26%

Nessuna modifica alla raccomandazione che resta invariata "hold", mentre il prezzo obiettivo è stato alzato del 9% a 46 euro.

STM: JP Morgan resta cauta

Cauti anche i colleghi di JP Morgan che su STM hanno un rating "neutral", con un target price a 48 euro, ma gli analisti riconoscono che dal Capital Markets Day di ieri sono arrivati messaggi positivi.

La banca USA ritiene che la guidance di medio temine sui ricavi è molto più facile da raggiungere rispetto a quella sui margini.  

STM: bullish la view di vari broker

Bullish la view di Kepler Cheuvreux che consiglia di acquistare STM, con un fair value a 50 euro: per gli analisti è promettente l'outlook di medio termine, evidenziando che i target indicati da STM sono attraenti.

Un invito all'acquisto giunge anche da Banca Akros, che fissa un prezzo obiettivo a 51 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 35% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.
Per gli analisti le prospettive di medio periodo sono forti specie in termini di margine lordo.

Infine, anche Oddo BHF scommette sul titolo, reiterando il rating "outperform", con un target price a 50 euro.  
Il broker ha definito positivi i target di medio periodo forniti ieri da STM in occasione del Capital Markets Day.